I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • XXVII Giornata del Protestantesimo siciliano

    di Giuseppe Scuderi

    Gli evangelici siciliani sono soliti incontrarsi ogni anno il 25 aprile per celebrare la Giornata del Protestantesimo siciliano. L'iniziativa - arrivata alla sua ventisettesima edizione - si svolgerà presso il Servizio Cristiano di Riesi, a partire dalle ore 9.30. La giornata sarà aperta da un culto curato dal XVI circuito delle chiese valdesi e metodiste, con predicazione del pastore Fulvio Ferrario. A seguire sono previsti momenti di riflessione comunitaria, di discussione, di convivialità e di canto.

    continua »

  • «La chiesa è tante facce... sì la chiesa siamo noi»

    di Sara Tourn

    La giornata di sole ha contribuito alla riuscita della festa di canto delle scuole domenicali del II e III circuito (provincia di Torino), domenica 30 marzo, non solo per la parte finale, la merenda offerta all’esterno del tempio di Villar Perosa con il supporto del CASD (Coordinamento attività scoutistiche distrettuali), che si sta allenando nella preparazione dei gofri in vista dell’accoglienza degli amici della chiesa luterana senegalese in luglio. Vi hanno partecipato circa ottanta bambini/e e una ventina fra monitori e monitrici.

    continua »

  • Essere chiesa insieme: un cantiere aperto

    Dal 27 al 29 marzo si è svolto a Brescia, presso il Centro Paolo VI, un incontro internazionale promosso dalla Tavola valdese in collaborazione con il Programma “Essere chiesa insieme” della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI)e la “Tavola rotonda” che raccoglie chiese e agenzie ecumeniche tedesche e svizzere che sostengono la testimonianza delle chiese valdesi e metodiste in Italia. Il tema al centro della riflessione e della discussione è stata la dimensione multietnica e interculturale che stanno assumendo molte chiese evangeliche in Italia.

    continua »

  • Comunione mondiale delle Chiese riformate

    a cura di Sabina Baral

    Si è concluso nei giorni scorsi, a Varsavia, l’incontro del Consiglio europeo della Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC), l’organismo che riunisce circa ottanta milioni di cristiani riformati presenti in numerosi paesi del mondo, uniti nell’azione a favore dell'unità della Chiesa, dei diritti umani, della giustizia economica. Le chiese membro sono chiese congregazionaliste, presbiteriane, riformate ed unite. All’incontro europeo ha preso parte il pastore Claudio Pasquet, incaricato dalla Tavola Valdese di seguire i rapporti con la WCRC. Al suo rientro ha risposto ad alcune nostre domande.

    continua »

  • Tu lo amerai come te stesso

    Dal 4 al 6 aprile si svolgerà a Casa Cares, a Reggello (FI), un campo organizzato dalla Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) intitolato “Tu lo amerai come te stesso”. Nel corso delle diverse giornate si cercherà di discutere e di ragionare sull'immigrazione e sulla xenofobia, argomenti emersi con forza durante il Congresso FGEI del 2013.

    continua »

Consulta le pagine