I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Qual è la differenza tra Chiesa Valdese e Chiesa Luterana?

    Anteprima video

    Il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, risponde alla domanda di Marco da Napoli su "Qual è la differenza tra la Chiesa Valdese e la Chiesa Luterana?".

  • Perché non preghiamo i santi?

    Anteprima video

    Peter Ciaccio, pastore della chiesa valdese di Palermo via Spezio, risponde alla domanda di Patrizia da Roma sul perché i valdesi non pregano i santi.

  • Perché non preghiamo la Madonna?

    Anteprima video

    Daniela Di Carlo, pastora della chiesa valdese di Milano, risponde alla domanda di Patrizia da Roma sul perché i valdesi non venerano la Madonna.

  • Quale metodo usate per interpretare il Vangelo?

    Anteprima video

    Erika Tomassone, pastora della chiesa valdese di Rorà (TO), risponde alla domanda di Daniele da Roma sul come noi valdesi interpretiamo il Vangelo e le Sacre Scritture.

  • Qual è la vostra posizione sulla pena di morte?

    Anteprima video

    Per la rubrica "Una chiesa che risponde" Francesco Sciotto, del gruppo di lavoro sulle carceri della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, risponde alla domanda di Paul da Trieste sulla posizione della Chiesa valdese nei confronti della pena di morte.

  • Qual è la vostra posizione sulle malattie mentali?

    Anteprima video

    Per la rubrica "Una chiesa che risponde" Sabina Baral, della redazione del sito www.chiesavaldese.org, risponde alla domanda di Paul da Trieste sulla posizione della Chiesa valdese nei confronti delle malattie mentali.

  • «Secondo la teologia protestante, esiste l'inferno?»

    Anteprima video

    Il pastore valdese Pawel Gajewski risponde alla domanda di Giulia di Terni che chiede se secondo la teologia protestante esiste l'inferno.

  • «Come mai valdesi e metodisti sono un'unica chiesa in Italia?»

    Anteprima video

    La pastora metodista Mirella Manocchio risponde alla domanda di Elisabetta di Milano circa il fatto che in Italia valdesi e metodisti costituiscono un'unica chiesa.

  • «I protestanti hanno norme o regole morali?»

    Anteprima video

    Luca Savarino, coordinatore della commissione bioetica, risponde alla domanda di Claudia di Milano se i protestanti hanno norme o regole morali.

  • «Quale rapporto fra la Confessione di fede con il peccato originale e la predestinazione»

    Anteprima video

    Marco Di Pasquale, pastore della chiesa valdese di Angrogna (TO), risponde alla domanda di Ermanno di Pisa sulla Confessione di fede del 1655 in rapporto al peccato originale e alla predestinazione.

  • «Perché ammettere le donne pastore?»

    Anteprima video

    Marcello Salvaggio, pastore della chiesa di Torre Pellice (TO), risponde alla domanda di Mario da Roma che ha chiesto per quale ragione le chiese metodiste e valdesi ammettono donne pastore quando Gesù e i suoi discepoli erano uomini.

  • Come mai partecipate alla giornata contro l'omofobia?

    Anteprima video

    Letizia Tomassone, pastora della chiesa valdese di Firenze e membro della commissione fede e omosessualità della Tavola valdese, risponde alla domanda di Maria da Brindisi.

  • «Credete voi nello Spirito Santo?»

    Anteprima video

    Davide Rostan, pastore delle chiese valdesi di Susa e Coazze, risponde alla domanda di Serena da Milano.

  • Cosa significa «evangelizzare»?

    Anteprima video

    Roberto Davide Papini, membro della commissione evangelizzazione della Tavola valdese, risponde alla domanda di Gabriele di Livorno su cosa intendono i valdesi e metodisti per evangelizzazione.

  • 8 per mille e attività di culto

    Anteprima video

    Nell'ambito della rubrica “Una chiesa che risponde” Simona Menghini, membro della commissione della Tavola valdese per la comunicazione 8 per mille, risponde alla domanda di Emanuele di Roma sull'utilizzo dei fondi 8 per mille destinati all'unione delle chiese metodiste e valdesi.

  • Presentazione della rubrica

    Anteprima video

    Il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, presenta "Una chiesa che risponde", la rubrica con la quale si intende rispondere alle domande poste dai visitatori del sito. Inviateci le vostre domande o video-domande.