I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Convegni, iniziative, incontri...

  • Libertà religiosa

    Un convegno della FCEI a sostegno di una nuova legge. A Roma il 9 e 10 giugno presso il Senato della Repubblica.
    “Basta con la legge sui ‘culti ammessi’, una norma pensata negli anni del fascismo e che nonostante gli interventi della Corte Costituzionale non è più coerente con l’impianto laico della democrazia italiana e con il pluralismo religioso che negli anni si è radicato al suo interno”: così il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), annunciando che il 9 e il 10 giugno ha luogo a Roma, presso il Senato della Repubblica, il convegno dal titolo: “La libertà religiosa nell’Italia multiculturale”.

    continua »

  • III Convegno internazionale di studi sul metodismo

    Giunge alla terza edizione il Convegno di studi internazionali sul metodismo promosso dal Centro di documentazione metodista (CDM), in collaborazione con la Sapienza - Università di Roma. Tema della giornata di studio che avrà luogo a Villa Mirafiori (Via Carlo Fea 2), sede del Dipartimento di Filosofia  della “Sapienza”, “Il metodismo nello spazio pubblico”.

    continua »

  • La Parola e la Riforma della Chiesa

    Il Centro culturale protestante di Bergamo, in collaborazione con la locale comunità valdese, organizza un ciclo di conferenze pubbliche intitolate "La Parola e la Riforma della Chiesa". Il primo appuntamento si svolgerà sabato 10 maggio a partire dalle ore 17.30 nei locali del tempio valdese in viale Roma e vedrà la partecipazione di Emidio Campi, professore emerito di storia della chiesa all'Università di Zurigo.

    continua »

  • Accogliamoli tutti: da un libro, un dibattito a Bologna

    Hanno scelto un titolo provocatorio, gli organizzatori dell'incontro che si terrà presso la Chiesa evangelica metodista di Bologna di via Venezian 1, lunedì 5 maggio alle ore 21, riprendendo il titolo dell’omonimo libro scritto da Luigi Manconi e Valentina Brinis, entrambi impegnati nella lotta per i diritti negati. L’incontro, moderato da Guido Armellini dell’Università Primo Levi, vedrà la partecipazione di Alessandro Bergonzoni, attore teatrale e scrittore, che dialogherà con gli autori.

    continua »

  • La Parola va alle nazioni

    Venerdì 2 aprile è stata inaugurata, nello spazio espositivo del Braccio di Carlo Magno in piazza San Pietro a Roma, una mostra intitolata "Verbum Domini II. La Parola va alle nazioni". Organizzata dalla Società Biblica in Italia (SBI), in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana e l'American Bible Society, l'esposizione si propone di mostrare la lunga e complessa vicenda della traduzione e della diffusione della Bibbia nel corso dei secoli.

    continua »

Consulta le pagine