I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Studiosi italiani, dagli USA e dal Brasile a confronto su “Metodismo nello spazio pubblico”

Giunge alla terza edizione il Convegno di studi internazionali sul metodismo promosso dal Centro di documentazione metodista (CDM), in collaborazione con la Sapienza - Università di Roma. Tema della giornata di studio che avrà luogo a Villa Mirafiori (Via Carlo Fea 2), sede del Dipartimento di Filosofia  della “Sapienza”, “Il metodismo nello spazio pubblico”. 

“Giungiamo al terzo appuntamento internazionale - commenta il pastore Massimo Aquilante, che  è anche direttore del CDM - con un tema insito nella storia metodista: la sua presenza nella comunità civile e nei processi della storia per testimoniare una fede che si misura con le sfide del tempo. Non a caso - prosegue Aquilante - avremo come ‘casi di studio’ gli Stati Uniti, il Brasile e l’Irlanda del nord, contesti nei quali la voce e la presenza del metodismo hanno avuto ed hanno un ruolo pubblico riconosciuto”.

Molto intenso il programma che prevede relazioni di Jim Winler, pastore metodista e attualmente segretario del National Council of Churches degli USA; Alberto da Silva Moreira, docente presso l’Università metodista di São Paulo; Alessadro Ferrara dell’Università di Roma Tor Vergata; Donato Di Sanzo, dell’Università di Salerno; Sergio Rostagno della Facoltà valdese di teologia; Paolo Naso e Stefano Ceccanti della Sapienza. A trarre le conclusioni scientifiche della giornata, coordinata da Emanuele Prinzivalli (Sapienza) e Daniele Garrone (Facoltà valdese di teologia), l’americanista Tiziano Bonazzi dell’Università di Bologna.

“Proseguiamo sulla linea di un confronto e di una collaborazione con il mondo accademico - aggiunge Aquilante - nel tentativo di incoraggiare nuovi studi sulla realtà del metodismo italiano e internazionale. L’avvio di un dottorato di Studi sul metodismo alla Sapienza e l’imminente  pubblicazione degli atti del II convegno internazionale dedicato alla dimensione globale del metodismo con un importante editore universitario come Carocci, costituiscono insieme frutti e semi del rinnovato interesse per un filone di studi che a nostro avviso ha rilevanza, oltre che teologica e spirituale, culturale e politica”.

L’accesso al Convegno è libero e sarà garantita la traduzione in italiana. Per info: