I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Ritratti

  • Gianni Long: giurista, consigliere alla Camera, musicologo, presidente FCEI

    Gianni Long, giurista, docente di diritto in diverse università italiane ed estere, dal 2000 al 2006 è stato presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Membro del gruppo di lavoro della Conferenza delle Chiese europee (KEK) sulla legislazione dell'unione europea, nel gennaio 2014 venne eletto nella Commissione governativa per l’attuazione del Concordato tra lo Stato italiano e la chiesa cattolica, primo protestante a ricoprire un tale incarico.
    Appassionato di musica classica, ha pubblicato per i tipi Claudiana "Johan Sebastian Bach. Il musicista teologo" (1997) e "In viaggio con Bach" (2012), curando inoltre diversi volumi dedicati ai temi della libertà religiosa e della laicità.

    continua »

  • Adriano Bertolini: un uomo di fede che ha amato l’Evangelo

    di Massimo Marottoli

    Il 20 ottobre le chiese evangeliche genovesi hanno salutato Adriano Bertolini che, all’età di 53 anni, ha dovuto cedere alla malattia che l’aveva colpito da alcuni mesi. Membro della Tavola valdese dal 2008 fino al recente sinodo, era professore negli istituti di scuola secondaria superiore, e dal 2006 era dirigente scolastico. Dal luglio 2007 era stato eletto segretario generale della Federazione lavoratori della conoscenza della Cgil di Genova e della Liguria.
    Riportiamo il testo della predicazione tenuta dal pastore Massimo Marottoli durante il funerale.

    continua »

  • Marco Tullio Florio: l’impegno di una vita spesa come medico e predicatore

    di Alberto Corsani

    Per ricordare Marco Tullio Florio, scomparso il 25 settembre, credo sia opportuno dare visibilità alla gratitudine delle persone che il «medico e predicatore» ha curato. Non ho incontrato suoi pazienti nell’ospedale napoletano «Monaldi» dove ha svolto tanti anni di attività, ma ho ben presenti degli episodi significativi – altri potranno forse ricordare qualcosa dei primi anni di attività professionale, negli ambulatori creati presso le chiese napoletane – via Foria, S. Anna di Palazzo, e poi Villa Betania.

    continua »

  • Ricordando Charles Buffat

    Si è spento nei giorni scorsi a Berna Charles Buffat, vice presidente del Comitato di Berna di sostegno alla Chiesa valdese. Legato da una profonda comunione con il mondo protestante italiano, grande appassionato di storia valdese, avrebbe compiuto novant’anni a fine settembre. Uomo di profonda fede e colonna del Comitato svizzero di cui per anni ricoprì la carica di presidente, Buffat si spese senza riserve per la Chiesa valdese.

    continua »

  • Arcangelo Pino: un pastore che seguiva il proprio gregge

    di Maria Bonafede

    Ricordo Arcangelo Pino come un uomo mite, semplice, gentile. Un uomo all’antica, senza pretese, che prendeva sul serio il suo ruolo di pastore e del gregge si prendeva cura affettuosamente cercando di capire e di entrare in rapporto con ciascuna delle sue pecorelle. La comunità ricambiava con affetto e simpatia la sua cura.

    continua »

Consulta le pagine