I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Ritratti

  • Alberto Taccia: pastore franco e diretto, decisivo per la nuova stagione della diaconia

    di Giuseppe Platone

    Dopo un lungo periodo di malattia ci ha lasciati, il 30 aprile, il pastore emerito Alberto Taccia. Nato nel 1927 a Torino, ha compiuto i suoi studi teologici alla Facoltà valdese di teologia di Roma e poi ad Edimburgo. Consacrato pastore nel 1954 ha servito diverse chiese: Milano, Firenze, Verona, Torino; Torre Pellice, Angrogna e Luserna San Giovanni nelle Valli Valdesi (T0). Il meglio delle proprie energie lo ha dedicato al complesso tema della diaconia, il cui attuale assetto è da ricondursi anche alle sue riflessioni e molte iniziative. Diverse sono le sue pubblicazioni su questa materia fra le quali ricordiamo “Per il tempo della malattia. Salmi, preghiere, pensieri” e “La Casa valdese di Borgio Verezzi”, editi da Claudiana rispettivamente nel 2000 e nel 2003.

    continua »

  • Domenico Maselli: cittadino esemplare, testimone dell’Evangelo

    di Giorgio Bouchard

    Il 4 marzo Domenico Maselli è tornato alla casa del Padre: è morto, com’era vissuto, nella pienezza della fede evangelica e nella coerente accettazione del discepolato cristiano: questo orientamento lo aveva ricevuto da ragazzo, in una di quelle «Chiese dei Fratelli» che abbondavano nel Piemonte orientale (e in quasi tutta Italia): membro dell’Assemblea dei Fratelli era anche suo padre, valoroso partigiano nelle brigate autonome.

    continua »

  • Commiato alla sorella Febe

    In questi giorni, dopo lunga malattia, la sorella in fede Febe Cavazzuti Rossi, membro della chiesa metodista di Padova, si è spenta serenamente, circondata dai suoi cari, all'età di 85 anni. "La sua vita è stata segnata dalla malattia che l’ha bloccata nei movimenti; eppure, anche questa esperienza drammatica è stata vissuta con una serenità di fede che per molti di noi rimarrà come insegnamento importante" affermano nella comunità dove ne ricordano l'impegno come organista, predicatrice locale, animatrice dell’attività ecumenica, portatrice di una energia e di una testimonianza di fede.

    continua »

Consulta le pagine