I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Ritratti

  • Renzo Bertalot: Un pioniere dell’ecumenismo

    di Mario Cignoni

    Pastore valdese in Italia e in Canada, dove ha conseguito dottorati e specializzazioni, è ricordato per il suo impegno nella traduzione interconfessionale della Bibbia in lingua corrente, per la traduzione e cura della Teologia sistematica, l'opera maggiore di Paul Tillich, ma anche per la sua attività ecumenica, per lo stretto legame con il Segretariato attività ecumeniche, e gli incarichi universitari, come quello di docente di teoria e pratica della traduzione biblica alla Facoltà valdese di teologia.

    continua »

  • L'ultima diaconessa

    di Giorgio Tourn

    Nel corso della settimana è deceduta a Torre Pellice, all’età di 91 anni, suor Dina Costantin. Il suo è stato un servizio diaconale lungo e fruttuoso; la sua attività è cominciata nel 1947 presso l’ospedale valdese di Torino proseguendo poi al Rifugio Re Carlo Alberto di Luserna S. Giovanni e all’ospedale di Torre Pellice. Ultima delle diaconesse valdesi, con lei si chiude una delle pagine più significative della vita religiosa delle nostre chiese nell’Otto-Novecento.

    continua »

  • Fui ammalato e mi visitaste...

    di Gianni Genre

    Le donne, nelle chiese valdesi e metodiste, hanno da sempre avuto un ruolo fondamentale nella cura delle comunità locali. Il pastore della Chiesa valdese di Pinerolo (Torino), Gianni Genre, ricordando una figura femminile importante per la sua comunità e recentemente scomparsa, ci offre una riflessione fedele e autentica su parte del lavoro svolto dalle donne nelle chiese. Pubblichiamo il suo testo qui di seguito per questa ragione e non solo. La riflessione del pastore Genre ci sembra un modo efficace per ricordare quelle persone la cui esistenza non è stata segnata dalla visibilità pubblica, ma il cui operato è stato altrettanto importante e significativo per la vita quotidiana di molti.

    continua »

Consulta le pagine