I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Formazione e fraternità. Alcuni pastori in partenza per gli USA

    di Paolo Naso

    La sigla è EFFE sta per ”Esperienza di formazione e di fraternità ecumenica all’estero”. E’ un’opportunità offerta ai pastori delle chiese metodiste e valdesi in Italia che potranno passare due mesi negli Stati Uniti, lavorando in una comunità o in un progetto diaconale di una delle denominations che hanno storici rapporti con il protestantesimo storico italiano.

    continua »

  • «Dammi un po’ d’acqua da bere»

    di Luca Pilone e Sara Tourn

    Dal 18 al 25 gennaio le Chiese evangeliche italiane partecipano alle iniziative per celebrare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC). Evento ecumenico di carattere mondiale, promosso dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC) e dal Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani, la Settimana del 2015 ha come tema «Dammi un po’ d’acqua da bere» (Giovanni 4, 7). Il materiale liturgico e omiletico è stato preparato quest’anno dal Consiglio nazionale delle Chiese cristiane del Brasile (CONIC) che, partendo dall’episodio dell’incontro tra Gesù e la samaritana, vuole sottolineare la dimensione dialogica e profetica del Regno di Dio.

    continua »

  • Festa per i 60 anni del tempio metodista di Terni

    di Sara Tourn

    «La città e il tempio», questo è il motto scelto dalla chiesa metodista di Terni per ricordare i 60 anni dall’inaugurazione del tempio e dei locali comunitari. 60 anni di testimonianza evangelica da quel lontano 1954, quando il pastore Anselmo Ammenti (1887-1961) si dedicò alla costruzione e inaugurazione del tempio di via della Vittoria.

    continua »

  • Epifania

    di Claudio Pasquet

    Gli evangeli non riportano la data del Natale: solo nel IV secolo essa venne fissata al 25 dicembre, sostituendosi a una precedente festa pagana. Probabilmente lo stesso è avvenuto con la festa del 6 gennaio, scelta rifacendosi al racconto del vangelo dell'infanzia di Matteo che parla della visita dei Magi al neonato Gesù nella stalla di Betlemme. Fin dai tempi antichi questo fatto venne ricordato come l'Epifania dalla parola greca "epifàino", che potremmo tradurre con "rendere manifesto".

    continua »

Consulta le pagine