I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Il versetto-guida (Romani 15: 13) scelto per la prima settimana nazionale di evangelizzazione promossa dalle Chiese metodiste e valdesi dice molto dello spirito con cui è stata animata. Essa nasce dopo l’atto del Sinodo 2011, che incaricava la Tavola valdese di “studiare forme, mezzi e finanziamenti per realizzare una campagna nazionale di evangelizzazione”, dopo la nomina di un’apposita commissione, incaricata di produrre una serie di materiali, e infine dopo l’atto sinodale n. 26 del 2013, che dava mandato alla Tavola di istituirla in forma sperimentale, invitando le chiese a organizzare iniziative di evangelizzazione.

L’invito è stato accolto e numerosi eventi sono stati organizzati in tutta Italia. Da quelli più consueti, come i culti e le conferenze, alle mostre e proiezioni di film, alle manifestazioni di piazza con banchi espositivi e letture pubbliche, alle forme più innovative: Bible nomination, pagine su Facebook, flash mob, perché il messaggio evangelico arrivi forte e chiaro e, soprattutto, trasversalmente, a tutti.

Come ha ricordato la commissione per l’evangelizzazione nelle pagine speciali dedicate al tema nell’ultimo numero del settimanale Riforma (n. 18, 9 maggio 2014), non si tratta di un punto di partenza né di arrivo, ma di una tappa all’interno di un lungo percorso, che “risponde a una crescente esigenza espressa dalle chiese locali, dal Sinodo e dalla Tavola”. L’auspicio è infatti che questa esperienza si ripeta nei prossimi anni, e a questo fine la Commissione ha invitato a mandare (all’indirizzo , oppure alla pagina facebook) commenti e osservazioni per condividere spunti di miglioramento.

La “settimana” è cominciata ufficialmente il 5 maggio, ma già domenica 4 sono state realizzate iniziative in diverse comunità. Inoltre, essendo la domenica dedicata alla Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) anch'essa si è concentrata sul tema dell'evangelizzazione, organizzando un flash mob. Le chiese battiste e valdese di Catania ad esempio hanno iniziato domenica 4, con una lettura pubblica della Bibbia in piazza, così come farà Firenze nel pomeriggio di domenica 11, con la “Bibbia in piazza” organizzata dalle ore 16 dal consiglio dei pastori e dei responsabili delle opere evangeliche in varie piazze della città (piazza Duomo, piazza della Repubblica, piazza della Signoria e piazza Santa Croce).

Pure i centri culturali protestanti sono coinvolti nell’organizzazione di eventi: a Bergamo, si andrà ben oltre la durata della settimana, con la mostra “La Parola scritta” e una serie di conferenza sul rapporto tra “Parola di Dio e riforma della chiesa”, ricordando anche il 450° anniversario della morte del riformatore Giovanni Calvino, in cui interverranno rispettivamente Emidio Campi, Giorgio Tourn e Paolo Ricca.

A Milano, la Chiesa valdese organizza presso i locali di via Francesco Sforza tre Open Day (9, 10, 11 maggio) intitolati “Cristiani perché, cristiani come? Chiedilo a noi”, con tavoli informativi, video, meditazioni bibliche, film (Jesus Christ Superstar e Luther), momenti conviviali. Si comincia venerdì alle  17,30, si continua sabato per tutta la giornata, si chiude domenica con il culto, alle 10.45, con Santa Cena.

Anche le Chiese valdesi di Cosenza e Dipignano, con il XV circuito, organizzano una serie di eventi, a partire dal culto di apertura di domenica 4 maggio, con la proiezione del film “Bibbia e libertà” (venerdì, ore 17 a Dipignano), la presentazione del libro "Il Vecchio Cattolicesimo", di Cesare Milaneschi (sabato  alle 17, presso la Sala CONI di Cosenza), con Antonio Perrotta, Marcello Grifò, Fulvio Terzi e Pino Stancari. Chiude la settimana il culto pubblico, alle 11, presso la chiesa valdese di Cosenza.

Torre Pellice ha intitolato la settimana “La Parola di Dio. Una passione da (ri)scoprire insieme”, organizzando tre giornate, due di lettura e commento di passi biblici (giovedì 8 maggio dalle 17 alle 19,30 e sabato 10 maggio dalle 20,30 alle 23, entrambe presso la Sala Scroppo). Domenica 11 maggio il culto pubblico, con animazione biblica, si terrà in Piazza Muston dalle 10,30.

La piazza principale, questa volta di Pinerolo (piazza Vittorio Veneto), è stata scelta dalle Chiese valdesi del secondo circuito (Villar Perosa, Pramollo, San Germano, Prarostino, San Secondo e Pinerolo) che nella stessa giornata dell’11 maggio organizzano “Evangelici in piazza – i valdesi in dialogo con la città”. Dopo il culto alle 10, 30, in cui le sei comunità si troveranno qui riunite, invece che nelle rispettive chiese, il pomeriggio dalle 14, 30 sarà animato da canti delle corali valdesi, momenti di lettura e riflessione biblica, animazioni per bambini, spazi informativi. Sulla piazza, conosciuta come piazza Fontana, dove oggi si tiene il mercato settimanale e si affacciano il Comune, negozi e scuole, si affaccia anche quella che un tempo era la sede del tristemente noto “ospizio dei catecumeni”, istituto per l’”accoglienza” al fine della conversione al cattolicesimo di bambini e ragazzi valdesi. Una circostanza, questa, non priva di risvolti simbolici. (s.t.)

8 maggio 2014