I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Natale

    di Claudio Pasquet

    Alcune chiese riformate, nate dalla tradizione calvinista, a cui la Chiesa valdese fa riferimento, hanno avuto nella storia uno strano rapporto col Natale. Mancando il riferimento biblico al 25 dicembre - data scelta solo nel III secolo - per molto tempo non l'hanno celebrato in modo speciale. Oggi solo una piccola minoranza di esse continua con questo rifiuto. La maggioranza, e tra queste le nostre chiese valdesi e metodiste in Italia, lo celebra sottolineando gli aspetti biblici di esso.

    continua »

  • Terni: il tempio e la città

    Sessant'anni fa, nel 1954, veniva edificato a Terni su iniziativa del pastore Anselmo Ammenti il tempio metodista di via della Vittoria. Venerdì 19 dicembre, a partire dalle ore 18, la comunità metodista di Terni inaugura una mostra, intitolata "Il tempio e la città", dedicata alle vicende che hanno portato alla creazione del locale di culto. Partecipa la diacona Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI). Seguirà un dibattito dedicato alla presenza protestante nella città, moderato dal pastore Pawel Gajewski.

    continua »

  • Genova, tre giorni con Qohelet

    di Sara Tourn

    Dopo il successo dell’iniziativa su Giobbe in occasione della settimana di evangelizzazione, la Chiesa valdese di Genova organizza un secondo ciclo di incontri dedicato al libro dell’Ecclesiaste (in ebraico Qohelet). Il modello è il medesimo, la lettura integrale seguita da un pomeriggio di dibattito e uno di approfondimento su temi presenti nel testo o stimolati da esso.

    continua »

  • Cambi pastorali

    E' consuetudine nelle chiese metodiste e valdesi che il ministero pastorale sia di norma a scadenze settennali. Ciò offre alle comunità l'opportunità di scambio e di arricchimento di doni. Quest'anno sono avvenuti alcuni avvicendamenti sul territorio nazionale: Biella, Vasto (CH), Campobasso, Firenze, Siena, Terni, Napoli Vomero, Pachino e Scicli. Infine, una diacona che aveva la cura delle chiese di Biella, Chivasso e Torrazza, proseguirà il suo ministero collaborando con il pastore della chiesa di Pinerolo (TO).

    continua »

  • 150 anni della Chiesa valdese di Genova Sampierdarena

    di Sabina Baral

    La Chiesa valdese di Genova Sampierdarena ha festeggiato, nel corso del 2014, il suo centocinquantenario. Le iniziative organizzate per ricordare tale anniversario sono state numerose e si concludono domenica 7 dicembre con un culto celebrato dal moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini. Con Massimo Marottoli, pastore della comunità genovese, abbiamo tratto un bilancio di un anno di celebrazioni, incontri e festeggiamenti.

    continua »

Consulta le pagine