I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Le Chiese valdesi e metodiste del II distretto (nord Italia) si confrontano sabato 29 marzo nel IV Forum organizzato dalla Commissione esecutiva distrettuale (CED), intitolato "Percorsi e proposte di formazione nelle chiese: tra confronto e ri-pensamento continuo". Un incontro con l'obiettivo di promuovere una formazione continuativa dei membri di chiesa su temi centrali della vita ecclesiastica: Bibbia, Spiritualità, Vita della/nella comunità, Denaro nella chiesa.

Bibbia

La giornata si terrà presso la chiesa valdese di via Francesco Sforza a Milano e sarà introdotta, dopo l'apertura e i saluti di benvenuto, da Alberto Signori, con un intervento sul tema "Formare persone nelle organizzazioni e nelle chiese: dal bisogno al dispositivo”. Seguiranno quattro interventi "a due voci", due nella mattinata e due nel pomeriggio, che affronteranno questioni cruciali a partire da domande anche un po’ provocatorie.

Si partirà da un confronto sulla lettura della Bibbia, e quindi sull’interpretazione della sua autorità nella vita dei singoli e nella chiesa, con gli interventi di Teresa Buzzetti e Valdo Bertalot. Fra gli interrogativi che verranno presentati: in che misura la nostra ermeneutica biblica, secondo alcuni eccessivamente liberale, inficia il dialogo con le altre chiese evangeliche?

Il secondo tema, la spiritualità, sarà affrontato dai pastori Jonathan Terino e Massimo Marottoli: quali forme e soprattutto quali contenuti diamo oggi al nostro rapporto con il Signore? Quale lascito ci hanno trasmesso le tradizioni spirituali e teologiche che abbiamo ereditato? In che misura restano per noi un punto di riferimento? Dobbiamo forse staccarcene, trovando altre vie più praticabili?

Dopo il pranzo, Solomon Dwamenah e Marina Morando guideranno l'assemblea nella riflessione sulla vita nelle chiese. Il loro carattere sempre più multietnico ha portato profondi mutamenti e un generale ripensamento sui ruoli, le strutture, le forme della testimonianza: che dialettica è insita tra le strutture ecclesiastiche, spesso percepite dai fratelli immigrati come eccessivamente rigide e statiche, e la testimonianza, l’evangelizzazione? Siamo in ritardo per avviare un alleggerimento strutturale senza doverlo subire forzatamente dalla crisi economica? Che cosa potrebbe significare la trasformazione da una chiesa di membri ad una di testimoni?

L'ultimo tema, il denaro nella chiesa, introdotto da Giuseppe Platone e Roberto Mellone, si lega per molti aspetto al precedente, e non manca di spunti provocatori: qual è il rapporto delle comunità e dei fedeli con il denaro, quali le implicazioni e le ricadute sull’indipendenza organizzativa ed amministrativa delle chiese? È possibile essere membri di chiesa senza farsene carico economicamente? Che rapporto ha la grazia con il dare?

Al pastore Italo Pons, presidente della CED, spetterà, al termine della discussione assembleare, una sintesi conclusiva.
I temi discussi nel Forum, sui quali è stato inevitabile operare delle scelte, sono stati sintetizzati in alcuni materiali disponibili sul sito del II distretto sia per coloro che parteciperanno al Forum, sia per quanti siano interessati al proseguimento della discussione (s.t.).

26 marzo 2014