I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Klaus Langeneck

A causa di alcune complicazioni in seguito a un intervento chirurgico, il 24 settembre si è spento a Torino il pastore Klaus Langeneck.

Lascia la moglie, la pastora Erika Tomassone, e i due giovani figli Joachim e Sophie.

Nato nel 1956 a Bietigheim (Germania), Langeneck ha studiato teologia all’università di Tubinga. Durante l’anno all’estero trascorso presso la Facoltà valdese di teologia di Roma è avvenuto l’incontro con la Chiesa valdese. Ha svolto il vicariato nella Chiesa evangelica del Wuerttemberg dove è stato consacrato pastore nel 1985. Rientrato in Italia, il suo primo incarico come pastore è stato nelle Valli valdesi, a Prarostino (Torino) cui seguirà la Sicilia (Riesi, Caltanissetta, Agrigento, Grotte e il gruppo di Alimena). Dal 2000 al 2013 ha servito nelle chiese valdesi di Livorno e Rio Marina a cui dal 2011 si sono aggiunte anche le chiese di Pisa e diaspora.

Figura dalla solidissima preparazione teologica e dalla spiccata sensibilità, era dotato altresì di una grande preparazione musicale e di una bellissima voce che prestava per concerti e laboratori nelle chiese e negli istituti diaconali.

Ha ricoperto più volte l’incarico di sovrintendente di circuito e di presidente di distretto così come ha prestato il suo servizio all’interno di varie commissioni tra cui la Commissione catechismo, il Comitato del centro giovanile di Adelfia (Sicilia) e la Commissione per la formazione diaconale. Uomo di profonda apertura mentale ed ecumenica, rispettoso delle differenze, ha operato all’interno di commissioni impegnate nel dialogo tra uomini e donne e, negli anni Novanta, nella Commissione del Primo distretto (Valli valdesi) sul disagio psichico. Ha inoltre preso parte alla preparazione di diversi incontri etici promossi dal Centro ecumenico di Agape (Prali, TO). Importante il suo impegno anche sul fronte internazionale: lettore di lingua tedesca al Collegio valdese di Torre Pellice, autore di traduzioni e accoglienza ai gruppi tedeschi (fra cui quelli di studenti) in visita alla Chiesa valdese. Il funerale verrà celebrato mercoledì 28 settembre nel tempio valdese di Torre Pellice.