I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Ritratti

  • Giovanni Conte una vocazione pastorale e missionaria

    di Alberto Corsani

    Nei giorni scorsi si è spento a Lanuvio (Roma) il pastore Giovanni Conte. Nato nel 1933 a Cagliari, era figlio di un professore di matematica e fisica nei licei e, per parte di madre, era nipote dello storico Jean Jalla. Ha studiato presso la Facoltà valdese di teologia di Roma per poi completare il suo percorso formativo a Ginevra e Aberdeen. La parte del servizio pastorale che più ha contraddistinto la vocazione di Giovanni Conte è stata quella missionaria.

    continua »

  • Franco Davite. Un pastore che seppe essere al fianco della gente

    di Luciano Deodato

    Nel ricordare la figura del pastore Franco Davite, scomparso il 7 dicembre scorso all’età di 92 anni, è opportuno richiamare l’attenzione su tre aspetti della sua personalità e della sua azione: la formazione, il ministero pastorale, la diaconia.

    continua »

  • Renzo Turinetto e la sfida della Parola biblica

    di Claudio Tron

    Lo scorso 1 dicembre, ad Alpignano (TO), è mancato il pastore emerito Renzo Turinetto. Nato a Torino nel 1927, ha servito nelle chiese di San Secondo di Pinerolo, Ivrea, Alessandria e Bassignana e Torino. Nella prima parte degli anni Settanta era stato componente della commissione e del comitato esecutivo dell'editrice Claudiana. Dal 1977 al 1985 aveva fatto parte del Servizio di documentazione e informazione. E’ autore, insieme a Giorgio Bouchard de L'«Altra chiesa» in Italia: gli evangelici, edito da Claudiana nel 1976.

    continua »

  • Ci ha lasciato il pastore Klaus Langeneck

    A causa di alcune complicazioni in seguito a un intervento chirurgico, il 24 settembre si è spento a Torino il pastore Klaus Langeneck.

    Lascia la moglie, la pastora Erika Tomassone, e i due giovani figli Joachim e Sophie.

    continua »

  • Aldo Rutigliano, il pastore con la motocicletta

    di Claudio Tron

    Il 14 maggio si è spento a Luserna San Giovanni il pastore emerito Aldo Rutigliano. Nato nel 1926 a Foggia, Rutigliano iniziò a studiare teologia nel 1950 per svolgere poi il suo anno di formazione all’estero nel 1954-55 a Edimburgo. Il primo incarico come pastore fu a San Giacomo degli Schiavoni in Molise cui seguì il vicino Abruzzo (Carunchio).  L’ultimo incarico, prima dell’emeritazione, riguardò Bobbio Pellice (TO). Un ministero, quello di Aldo Rutigliano, tutto rivolto alla cura dei suoi membri di chiesa che seppe accompagnare con affetto e dedizione.

    continua »

Consulta le pagine