I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

il pastore Franco Giampiccoli

Nella mattina di giovedì 9 luglio è mancato a Torre Pellice il pastore Franco Giampiccoli. Nato a Milano, avrebbe compiuto 81 anni nel settembre prossimo. Era di antica famiglia evangelica che aveva già dato alla Chiesa valdese, agli inizi del Novecento, una figura di moderatore particolarmente attivo con Ernesto Giampiccoli, a cui si deve il trasferimento della Facoltà valdese di Teologia a Roma e la costruzione del tempio di piazza Cavour.

Franco frequenta la Facoltà a Roma e, fra i primi studenti valdesi, perfeziona gli studi negli Stati Uniti entrando in contatto con la teologia d’oltre Oceano. Il suo impegno nei movimenti giovanili evangelici fece sì che, consacrato pastore nel 1959, si trovasse dapprima come vice e poi direttore a dirigere il lavoro di Agape. Il centro ecumenico si trovava allora al centro di un'attività molto intensa sotto il profilo ecumenico, teologico e politico con campi di studio e seminari internazionali.

Rientrato nel lavoro pastorale fu a Torino alla cura della comunità locale. L’intuizione giornalistica e la capacità di divulgazione su temi complessi lo portarono anche a essere per dieci anni direttore del settimanale L’Eco delle valli valdesi – La luce (1976-1986) fino alla sua elezione alla carica di moderatore nel 1986.
Durante i sette anni di moderatura venne inaugurato il Centro culturale a Torre Pellice, avviato il progetto del settimanale Riforma, organo delle Chiese valdesi metodiste e battiste, e una nuova organizzazione dell’editrice Claudiana in vista del suo rilancio.

Ripreso il ministero pastorale ebbe la cura della chiesa valdese di Palermo dal 1994 al 2001 impostando il suo lavoro nella prospettiva di una presenza culturalmente significativa nella città. Questa pluralità di interessi e di impegni ha portato Giampiccoli a mantenere parecchi rapporti con il mondo protestante europeo partecipando a molte conferenze e incontri di studio specie nel periodo molto difficile della guerra fredda in cui le chiese mantennero rapporti fra i due lati della cortina.

Franco Giampiccoli ha investito molte energie nell’attività editoriale e pubblicistica: presidente del Comitato editoriale dell’editrice Claudiana dal 2006 fino al settembre scorso, si era dedicato con passione alle biografie di personaggi importanti per la storia del protestantesimo. E' autore per la Claudiana delle monografie dedicate a Dag Hammarskjoeld, politico e diplomatico protestante svedese che fu segretario generale dell’Onu, su Henri Dunant, fondatore della Croce Rossa, su Charles Beckwith e il suo rapporto con i valdesi, ed infine su Willem A. Visser ’t Hooft, primo segretario del Movimento ecumenico, l’organismo nato nel 1948 che riunisce tutte le Chiese cristiane eccetto quella Cattolico romana.

9 luglio 2015