I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Ritratti

  • Rosanna Ciappa: intellettuale meridionale di fede evangelica

    Il 19 dicembre ci ha lasciati improvvisamente Rosanna Ciappa, membro della Tavola valdese. Docente emerito di Storia del cristianesimo presso l’Università Federico II di Napoli, i suoi interessi hanno spaziato dalla Storia dell’evangelismo italiano alla Storia della ricerca critica e dell’esegesi biblica tra ‘800 e ‘900. Da sempre impegnata nelle problematiche dell’istruzione e della formazione biblica il MIUR l’aveva nominata quale unica rappresentante delle chiese protestanti, nella «Commissione sul pluralismo, la libertà e lo studio delle Scienze religiose nella scuola». Oltre a questo recente e importante incarico, Rosanna è stata anche presidente dell’Associazione 31 ottobre (per la laicità nella scuola) e presidente del Centro Emilio Nitti-Casa Mia di Ponticelli, impegnato contro l’emarginazione giovanile e l’evasione scolastica.

    continua »

  • Franco Giampiccoli: una vita interamente dedicata alla predicazione dell’Evangelo

    di Alberto Corsani

    La predicazione, lungo tutto il ministero di Franco Giampiccoli, ha assunto varie modalità, dalla cura delle comunità locali all’attività editoriale e pubblicistica, dalla direzione del centro di Agape alla moderatura. Una pratica pastorale che si valeva anche della sua grande capacità di ascolto e di disponibilità a incontrare l’altro, credente o meno, nella consapevolezza che tutto ciò che facciamo lo facciamo perché apparteniamo al Signore (Rom. 14, 7-9) e che quando finisce ciò che noi abbiamo messo nella nostra vita non finisce ciò che vi ha messo Dio.

    continua »

  • Ricordo di Franco Giampiccoli

    Nella mattina di giovedì 9 luglio è mancato a Torre Pellice il pastore Franco Giampiccoli. Nato a Milano, moderatore della Tavola valdese dal 1986 al 1993, avrebbe compiuto 81 anni nel settembre prossimo. Pur colpito da una malattia irreversibile, fino al maggio scorso ha partecipato ai culti della chiesa di Torre Pellice, dove era venuto a risiedere da circa un anno; alcuni mesi fa, poi, era uscita l’ultima sua fatica libraria, con "Willem A. Visser ’t Hooft. La primavera dell’ecumenismo", dedicato al primo segretario del Consiglio ecumenico delle chiese.

    continua »

  • Felicia Gioia: diacona della chiesa metodista, al Centro «Emilio Nitti»

    di Rosanna Ciappa

    Felicia Gioia, da tutti chiamata Mena, diacona della Chiesa metodista, in servizio presso il Centro «Casa mia – Emilio Nitti», è mancata dopo tre mesi di lotta strenua, quanto vana, con un male che l’ha colpita all’improvviso e crudelmente, all’età di soli 57 anni. Mena appartiene a quella generazione di credenti, di convertiti, in un contesto difficile, quello della diaspora evangelica meridionale, che si sono formati fin da bambini intorno al Centro «Casa mia», quando aveva sede nel cuore storico di Ponticelli, periferia degradata di Napoli.

    continua »

  • Caterina Dupré: pastora, ecumenista, liturgista

    di Alberto Corsani

    Una preghiera in forma di poesia a firma della teologa Adriana Zarri chiude la commossa notizia, sul sito del Centro ecumenico Agape (Prali - TO), del decesso della pastora Caterina Dupré, che ha diretto il Centro stesso dal 2009 fino a quando la malattia, a fine estate, gliel’ha impedito. La notizia è stata pubblicata lunedì 6 aprile, giorno della sua scomparsa: nata nel 1970, la pastora Dupré avrebbe compiuto 45 anni nel prossimo luglio.

    continua »

Consulta le pagine