I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Domenica 16 marzo le chiese metodiste e valdesi celebrano la “Giornata della legalità”. Il sinodo del 2013, preso atto dell'iniziativa del IV distretto (Italia meridionale) di dedicare una domenica alla lotta contro l'illegalità, ha proposto di estendere questa iniziativa alle chiese di tutta Italia. Alla giornata potrà essere abbinata una manifestazione pubblica, oltre ad un culto condiviso ed unificante nelle chiese locali.
In riferimento all'impegno degli evangelici nella difesa della legalità, si può fare menzione dell'intervento all'Assemblea generale della Corte d'Appello di Caltanissetta da parte del suo presidente, Salvatore Cardinale.

locandina della Giornata della legalità 2014

La giornata della legalità nel IV distretto è stata promossa e istituzionalizzata fin dal 2010 come risposta e mobilitazione a fronte di una serie di illegalità ed esteso tessuto malavitoso denunciato da Roberto Saviano.
Con atto della Conferenza distrettuale del 2010, le chiese del distretto esprimevano solidarietà allo scrittore Roberto Saviano per gli attacchi subiti da autorevoli esponenti politici nel momento in cui denunciava l’agire e l’organizzazione in Puglia, in Calabria, in Campania e nel resto d’Italia della sacra corona unita, ‘ndrangheta, camorra.
Nella stessa conferenza, richiamando l'atto dell'anno precedente, la “Giornata della legalità” venne istituita annualmente nella prima o seconda decade di marzo.
La Commissione esecutiva distrettuale (organo esecutivo della Conferenza) di anno in anno ha approntato lo schema di una liturgia, con inni e testi biblici riconducibili a tematiche che richiedevano da parte delle chiese riflessioni ed impegno per la difesa di tempi e spazi di quotidiana attività riconducibili a criteri di giustizia, legalità, equità, onestà che sempre più devono caratterizzare la vita del Paese nei vari settori istituzionali, sociali ed economici.

Di anno in anno veniva creata una locandina che tra grafica e versetto biblico appropriato potesse richiamare il contenuto tematico della giornata.
Naturalmente il tutto costituiva una proposta di unificante programmazione soggetta a possibili variazioni ed adattamenti da parte delle chiese locali.
Per l’anno 2014 la Commissione esecutiva distrettuale ha approntato una locandina, scelto il testo biblico, una liturgia poste all’attenzione delle chiese degli altri distretti e ad una contemporanea e fraterna condivisione di canto, preghiera e ascolto della Parola del Signore.

Il tema portante della giornata è “Agire onestamente, rispettare le norme costituzionali.” Un popolo diventa nazione non intorno a lacrime e sangue, non intorno a personaggi carismatici, non intorno ad una cultura e religione dominanti, ma nell’esercizio di un costante lavoro onesto, nel rispetto delle leggi costituzionali che riguardano ogni cittadino a vari livelli istituzionali e ambiti lavorativi.

13 marzo 2014