I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

A un anno dalla sua nomina al soglio pontificio la figura di papa Bergoglio ha assunto, nei media nazionali, una rilevanza particolare per le vicende di questo primo difficile anno di pontificato. In particolare vengono sottolineati gli aspetti innovativi della sua azione nel campo delle riforme amministrative nella curia romana.

E' costante il riferimento che viene effettuato con la figura di Francesco d'Assisi, di cui Bergoglio ha assunto il nome. Sulla figura del santo d'Assisi, patrono d'Italia, che rappresenta in questo contesto il riferimento teologico ed ecclesiale fondamentale, è uscito recentemente un saggio edito da Il Mulino dal titolo “Frate Francesco” dello storico Grado Giovanni Merlo, docente di Storia del Cristianesimo presso l’Università degli Studi di Milano. Profondo conoscitore del periodo medievale ha pubblicato, presso l'editrice Claudiana di Torino, un saggio dal titolo “Valdo l'eretico di Lione”, l'altra figura religiosa del XII secolo a cui Francesco si è contrapposto.

Il 18 marzo, alle ore 18, a Milano, presso la libreria Claudiana, il professor Merlo dialogherà sulla sua recente pubblicazione con il pastore Giuseppe Platone.

13 marzo 2013