I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Brevi note del moderatore sulla sua attività

  • Quattro parole per l’evangelizzazione

    Le chiese metodiste e valdesi si preparano a vivere un’intensa settimana di evangelizzazione, la prima a livello nazionale, programmata quest’anno dal 5 all'11 maggio. La immaginiamo come un’occasione per condividere con le persone che incontreremo nelle strade, nelle piazze e anche nelle nostre chiese ciò che come cristiani evangelici ci sta più a cuore: la buona notizia che Dio ci ama e che Gesù ci ha aperto una via di salvezza e ci accompagna nel nostro dolore e nelle nostre speranze, nei nostri fallimenti e in ciò che siamo riusciti a realizzare. Lo faremo con il nostro linguaggio, con le nostre facce e le nostre storie di uomini e donne che in un certo momento della loro vita hanno sentito di dovere dare una riposta alla vocazione che il Signore rivolgeva loro.

    continua »

  • «Laico eppure evangelico»

    “L’Amministrazione comunale di Riesi, con riconoscenza alla Tavola Valdese per l’instancabile prezioso impegno educativo e sociale, laico eppure evangelico in favore degli uomini e donne, dei bambini di Riesi attraverso l’azione del Servizio Cristiano”. È il contenuto di una targa che la nuova Amministrazione, insediatasi da poco meno di un anno, mi ha voluto consegnare pochi giorni fa come testimonianza di apprezzamento e impegno a collaborare a favore di uno dei territori più deprivati della Sicilia e del nostro Paese.

    continua »

  • Lampedusa, più di un simbolo

    La piccola isola piantata in mezzo al canale di Sicilia, più vicina alle coste africane che a quelle siciliane, non è la sola porta d’ingresso dei flussi migratori verso l’Europa, ma ha raggiunto un tale valore simbolico da farne un caso internazionale. Ecco le impressioni di una mia visita con una piccola delegazione evangelica che, attraverso l’incontro e il dialogo con rappresentanti istituzionali e gente comune, ci ha fatto comprendere meglio il dramma descritto in tante cronache recenti e ci ha spinto a promuovere un nuovo progetto di solidarietà, informazione e accoglienza.

    continua »

  • Trent'anni dopo la prima Intesa con le chiese metodiste e valdesi

    La firma, il 21 febbraio 1984, della prima Intesa prevista dalla Costituzione italiana non giunse improvvisa: fu il coronamento di un lungo lavoro teologico, giuridico e politico condotto per decenni dalla Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi). Dalla prima Intesa, oggi ce ne sono 11 che regolano i rapporti con altrettante confessioni cristiane e non cristiane, sono passati 30 anni, ma resta invece in pieno vigore la vetusta legge sui culti ammessi di epoca fascista (1929) e quindi il percorso della libertà religiosa resta, a oggi, un percorso incompiuto. E’ in questo quadro che la nostra Chiesa continua il suo impegno per la libertà religiosa, la nostra e quella di tutti.

    continua »

  • Una casa speciale a Firenze

    La palazzina di due piani che si trova in un quartiere tranquillo di Firenze, ospita due progetti innovativi promossi dalla diaconia valdese fiorentina e da un consorzio di tre cooperative evangeliche. Il primo progetto è “Tre cuori in affitto”: una “palestra per l’autonomia abitativa” di persone “diversamente abili” affinché acquistino fiducia, capacità e autonomia nelle piccole cose quotidiane (vestirsi, lavarsi, fare la spesa e cucinare, tenere pulito l’ambiente in cui si vive) attraverso brevi ma ripetuti periodi di residenzialità in piccoli gruppi di cinque persone, seguiti a turno da educatrici professionali e volontari. Il secondo progetto, la “Casa del melograno”, offre una residenza temporanea a otto detenuti a turno, scelti dal tribunale di sorveglianza tra coloro che possono trascorre gli ultimi 18 mesi fuori dal carcere, pur con prescrizioni restrittive varie.

    continua »

Consulta le pagine