I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Economia e teologia

    Lunedì 6 e martedì 7 ottobre si tiene a Torino un convegno internazionale intitolato «Economia e teologia. Per una visione teologica solidale». L'appuntamento, ospitato nei locali della Casa valdese di corso Vittorio Emanuele II, è promosso dal Centro studi filosofico-religiosi «Luigi Pareyson» e dal Centro evangelico di cultura «Arturo Pascal». Il convegno vuole essere un momento di incontro e riflessione dedicato all'importante tema del rapporto tra teologia e economia, che verrà analizzato in chiave etica, religiosa, biblica e filosofica.

    continua »

  • Nuove sfide per il protestantesimo latino europeo

    di Sabina Baral

    Dal 2 al 5 ottobre si svolge a Malaga (Spagna) l'Assemblea generale della Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d'Europa (CEPPLE). Oltre all’esame del lavoro svolto nell’ultimo quadriennio, ci sarà spazio anche per un colloquio iniziale sul futuro e le sfide del protestantesimo latino europeo. Con quest'assemblea termina il suo mandato di presidente il pastore valdese Ermanno Genre, docente emerito della Facoltà valdese di teologia di Roma, a cui abbiamo rivolto alcune domande.

    continua »

  • Parte «Riforma si fa in 4»

    La settimana dal 29 settembre al 3 ottobre è ricca di avvenimenti per “Riforma”, che ormai per molti non è più solo un settimanale ma un universo multimediale. Dopo una fase di sperimentazione, da lunedì parte la newsletter mentre da venerdì viene distribuito il primo numero del mensile free press. Il settimanale, infine, attua una parziale ridistribuzione delle pagine. Ne parliamo con il direttore Luca Maria Negro.

    continua »

  • Speranza in un tempo di crisi

    Il nuovo numero della rivista Confronti, in uscita ad ottobre, propone una lunga intervista con il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini. Nel testo, il pastore descrive lo stato di salute delle chiese valdesi e metodiste a pochi mesi dalla conclusione del sinodo, soffermandosi inoltre sui temi dell'ecumenismo e dell'accoglienza. Ampio spazio viene inoltre dedicato alla delicata situazione internazionale e alle celebrazioni in vista del quinto centenario della Riforma protestante.

    continua »

  • «Memoria tra mare e cielo» a Lampedusa

    S’intitola «Memoria tra mare e cielo. Parole e gesti della fede» la cerimonia interreligiosa organizzata da Mediterranean Hope, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Arcidiocesi di Agrigento e Parrocchia di S. Gerlando che si tiene giovedì 2 ottobre alle ore 17 sul sagrato del santuario Madonna di Porto Salvo, a Lampedusa. Un’iniziativa ecumenica per ricordare le vittime del tragico naufragio del 3 ottobre 2013 in cui morirono 368 persone (ma è incerto il numero dei dispersi) nel tentativo da parte dell’imbarcazione libica che li trasportava di approdare sull’isola.

    continua »

Consulta le pagine