I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

La moderatora Trotta scrive alla presidente dell'Unione delle comunità ebraiche Di Segni

Torre Pellice, 11 Novembre 2020

La moderatora della Tavola Valdese, Alessandra Trotta, ha inviato una lettera alla presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni, per esprimerle il cordoglio per la morte di Renzo Gattegna.

"Gattegna è stato un amico e interlocutore della nostra chiesa durante gli anni della sua presidenza UCEI - ha scritto la moderatora-. Grazie alla sua attenzione si sono rafforzati ulteriormente i rapporti tra le nostre due storiche minoranze religiose, da sempre unite nella difesa dei principi di laicità, pluralismo e dialogo".

La moderatora ha poi ricordato la competenza e la saggezza con cui seppe affrontare gli episodi di violenza e antisemitismo, a tratti impregnati di xenofobia e nazionalismo, che  riemergevano inquietanti in Europa: "Una coscienza morale, spirituale e civile sempre vigile alla quale la nostra chiesa ha guardato con rispetto, solidarietà e viva fraternità". 

L'ebraismo italiano perde un testimone appassionato che Trotta definisce "disponibile all'ascolto e alla mediazione, capace di incidere sui grandi temi del dibattito pubblico".