I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Fatti e riflessioni

  • Congresso internazionale di predicatori laici

    di Francesca Sini

    Si è svolto a Wuppertal (Germania), dal 13 al 23 giugno, il primo congresso internazionale dei predicatori e delle predicatrici laiche organizzato dalla Chiesa evangelica della Renania e dalla Missione Evangelica Unita.

    continua »

  • Protestanti in Francia: fede e testimonianza di fronte ai problemi concreti della gente

    di Sabina Baral

    Il 2 e 3 giugno si è svolta, a Parigi, una consultazione internazionale promossa dalla Chiesa protestante unita di Francia (EPUF) per discutere la sua nuova "Dichiarazione di fede". Un lavoro fruttuoso che fa seguito al processo di unificazione tra le Chiese luterane e riformate francesi e che ha coinvolto, oltre alle chiese locali e ai sinodi regionali, anche le chiese partner internazionali. All’incontro di Parigi era presente anche il pastore Italo Pons, membro della Tavola Valdese, cui abbiamo rivolto alcune domande.

    continua »

  • I Fratelli Moravi: una fede aperta al mondo

    di Paola Schellenbaum

    Il gruppo degli ospiti internazionali che ha partecipato alla seconda sessione del 34mo Sinodo della Chiesa evangelica dei Fratelli cèchi (ECCB) si è molto affiatato nel breve periodo di permanenza a Praga. Il gruppo internazionale era composto da fratelli e sorelle provenienti da altre Chiese sorelle e come sempre è stata un'occasione importante di fraternità e di relazioni internazionali, anche in vista degli importanti appuntamenti dell'anno prossimo per il Cinquecentenario della Riforma protestante.

    continua »

  • A Pinerolo nascono in sinergia il nuovo punto informativo della CSD e la caffetteria Cose buone

    Sabato 21 maggio, alle ore 18 in via Silvio Pellico 2 a Pinerolo si tiene l'inaugurazione del nuovo Punto informativo della Commissione sinodale per la diaconia CSD (l'ente senza scopo di lucro che raccoglie, coordina e gestisce strutture e servizi di accoglienza e impegno sociale delle Chiese valdesi e metodiste sul territorio nazionale) e della Caffetteria "Cose Buone", start up di impresa della CSD - Coordinamento Opere Valli (COV).

    continua »

  • Lutero, pop e globale

    Più jazz che Bach, più stadio che tempio, più festival che convegno, più fiera che libreria. La Chiesa evangelica della Westfalia,  popolosa regione tedesca attorno a Düsseldorf,  ha scelto una  strada originale per avvicinarsi ai 500 anni della Riforma organizzando nella cittadina di Halle, dal 6 all’8 maggio, un evento di grande impatto mediatico denominato “Weite wirkt”.

    continua »

Consulta le pagine