I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • 150 anni di presenza evangelica a Carrara

    di Luca Pilone

    La Chiesa metodista di Carrara celebra i primi centocinquant’anni di presenza evangelica in città attraverso una serie di appuntamenti e iniziative. Sabato 15 novembre, alle ore 17, la sala di rappresentanza della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara, in via Verdi, ospita una conferenza dedicata a Francesco Valentini, una delle figure più importanti nei primi anni di vita della comunità. Domenica 16 novembre i locali della Chiesa metodista di corso Rosselli ospitano un culto di ringraziamento presieduto dai diversi pastori che nel corso degli ultimi anni si sono susseguiti alla guida di quella chiesa.

    continua »

  • Campi formazione della FGEI

    di Sara Tourn

    Come ogni anno la Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI) organizza i Campi Formazione. Il primo è il Campo Sud, "Seconda stella a destra... Itinerari, viaggi e storie", che si tiene a Napoli dal 7 al 9 novembre. Il Campo Nord si tiene invece nel cuore delle Valli valdesi, al Centro ecumenico di Agape (Prali), dal 28 al 30 novembre. Il tema è "Stacci dentro! Essere giovani in chiesa". All’inizio del 2015 sarà invece il turno del Campo Centro, che si svolgerà presso il Centro Gould di Firenze dal 23 al 25 gennaio.

    continua »

  • Culto della Riforma

    In occasione della domenica della Riforma, che quest'anno si celebra il 2 novembre, viene trasmesso su RAI2 alle ore 10.00 in Eurovisione il culto evangelico dalla Chiesa metodista di Gorizia che quest'anno compie centocinquant'anni di vita. Vi partecipano le Chiese cristiane evangeliche avventista, battista, luterana e riformata, metodista e valdese del Friuli Venezia Giulia. La predicazione è a cura dei pastori Michele Gaudio, Ruggero Marchetti, Marco Fornerone e Mirella Manocchio. Intervengono il coro “Adventum” di Trieste, il coretto della Chiesa battista di Pordenone e il Gruppo musicale della Chiesa metodista ghanese. La trasmissione è a cura della rubrica Protestantesimo della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia. E' possibile rivedere la registrazione collegandosi al sito della RAI al servizio Video On Demand (tutti i diritti sono riservati).

    continua »

  • Festa della Riforma

    di Luca Pilone

    Il 31 ottobre i protestanti di tutto il mondo celebrano la festa della Riforma. Proprio in quella data, nel 1517, il monaco agostiniano Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sul portone della chiesa del castello di Wittenberg in Germania, atto che convenzionalmente viene considerato come l’inizio della Riforma protestante. In Italia, le chiese evangeliche ricordano questo importante avvenimento con culti, concerti, conferenze e manifestazioni.

    continua »

  • Gary Gunderson in Italia

    Dal 25 al 31 ottobre diverse opere valdesi e metodiste verranno visitate da una delegazione proveniente dagli Stati Uniti d'America. Coordinato dal pastore Francis Rivers, Direttore esecutivo dell'American Waldensian Society (AWS), il gruppo comprende anche il dott. Gary Gunderson, considerato uno dei massimi esperti sui temi della sanità e dell'intervento sociale.

    continua »

Consulta le pagine