I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • La settimana di rinuncia nelle chiese metodiste

    Nelle chiese metodiste, la settimana che precede Pasqua (quest’anno dal 29 marzo al 4 aprile), è chiamata settimana di rinuncia, e tradizionalmente era dedicata alla preghiera, al digiuno, al dono dei propri risparmi ai poveri, secondo l’impostazione del metodismo fin dalle sue origini.

    continua »

  • Domenica delle Palme

    di Claudio Pasquet

    Secondo gli evangeli Gesù entra in Gerusalemme, nella quale dovrà affrontare la croce e i discepoli ne testimonieranno la resurrezione nel giorno di Pasqua. L'ingresso in questa città è descritto in termini trionfali: Gesù cavalca un asino, cavalcatura simbolica di un re di pace, vi sono folle plaudenti ad accoglierlo e queste stendono sulla via, come omaggio simbolico i loro mantelli e delle fronde tagliate nei campi. Sono proprio queste fronde che caratterizzeranno la domenica che precede la Pasqua e che, nella tradizione cristiana, assumerà il nome di "Domenica delle Palme".

    continua »

  • Convention ghanese

    di Sabina Baral

    Fra i cittadini extracomunitari residenti in Italia si contano numerosi evangelici provenienti dall'Africa. La comunità più numerosa è composta da credenti appartenenti alle chiese presbiteriana e metodista del Ghana. Nel quadro del programma “Essere chiesa insieme”, che le nostre chiese perseguono da alcuni anni, questi fratelli e sorelle sono integrati in modi diversi nell'evangelismo italiano. E' per loro tradizione ormai consolidata avere nel corso dell'anno uno o due momenti di particolare aggregazione. Molto significativo sarà quello che si terrà domenica 29 marzo a Verona.

    continua »

  • Seminario formativo “Persone e relazioni” a Milano

    di Alberto Signori

    Sabato 21 marzo si svolgerà a Milano un laboratorio formativo, organizzato dalla Commissione esecutiva (CED) del II distretto (Italia settentrionale), sul tema delle relazioni tra persone, nelle nostre chiese e fuori. Non si tratterà di una conferenza o di una serie di interventi “frontali” da ascoltare, ma di un laboratorio interattivo in cui ognuno dei 40 partecipanti (pastori e laici, dai concistori e dai circuiti) sarà chiamato a intervenire e mettersi in gioco su concrete difficoltà e su modalità operative da mettere in campo per risolverle.

    continua »

  • Giornata della legalità

    Domenica 22 marzo le chiese metodiste e valdesi celebrano la “Giornata della legalità”. Istituita a livello nazionale dal Sinodo del 2013, l'iniziativa è nata nel 2010 nelle comunità appartenenti al IV distretto (Italia meridionale) con il preciso scopo di testimoniare l'importanza della lotta contro gli abusi e l'illegalità. Alla giornata potrà essere abbinata una manifestazione pubblica, oltre ad un culto condiviso ed unificante nelle chiese locali. La predicazione proposta per quest'anno, dedicata al tema “Per crescere serve abbattere la corruzione", è basata sul testo di Isaia 1,4.

    continua »

Consulta le pagine