I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Impegni ecclesiali

  • Conferenze distrettuali

    Ogni anno, nel mese di giugno, si tengono le conferenze distrettuali, le assemblee regionali di ognuno dei quattro distretti in cui sono suddivise le chiese metodiste e valdesi (valli valdesi, nord, centro, sud Italia). Questi importanti incontri hanno carattere decisionale e una durata di due-tre giorni, solitamente nei finesettimana, e vi partecipano i deputati eletti dalle comunità, i pastori, i diaconi, i responsabili di istituti e opere.

    continua »

  • La vocazione alla testimonianza delle Chiese metodiste

    a cura di Claudio Paravati

    L'annuale Consultazione metodista, momento di riflessione delle Chiese metodiste italiane, si terrà presso il Centro di Ecumene (Velletri) dal 29 al 31 maggio. Quest'anno cade il quarantesimo anniversario del “Patto d'integrazione” tra le Chiese metodiste e le Chiese valdesi in Italia da cui è nata la Chiesa evangelica valdese - Unione delle Chiese metodiste e valdesi. Riportiamo un'intervista ad Alessandra Trotta, presidente del Comitato permanente dell'Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), sulle prospettive della Consultazione e sull'anniversario del Patto d'integrazione.

    continua »

  • Consultazione metodista a 40 anni dal Patto d'integrazione

    di Raul Matta

    Dal 29 al 31 maggio 2015 si svolgerà ad Ecumene (Velletri, Roma) l’annuale consultazione metodista, nella quale i rappresentanti di tutte le chiese metodiste d’Italia ed i pastori che le conducono si incontrano per scambiarsi le proprie esperienze, per discutere della situazione e della vita delle chiese locali e della chiesa a livello nazionale, delle finanze e dello stato patrimoniale, della vocazione e della missione della chiesa, delle relazioni ecumeniche e dei progetti futuri. Quest’anno sarà una consultazione un po’ speciale, in quanto ricorre il 40° anniversario del Patto d’Integrazione tra le Chiese metodiste e valdesi e quindi dell’Unione delle Chiese metodiste e valdesi.

    continua »

  • Pentecoste

    di Claudio Pasquet

    Pentecoste è una festa celebrata da tutte le principali confessioni cristiane. Il libro degli Atti degli Apostoli, al capitolo 2, ricorda che nel giorno della festa della Pentecoste, celebrata cinquanta giorni dopo la Pasqua ebraica, i discepoli ricevono il dono dello Spirito Santo. Quel primo evento segna in modo significativo la comunità di quanti erano stati insieme a Gesù nei tre anni della sua missione terrena. Essi ricevono il dono delle lingue per poter proclamare la buona notizia (Evangelo) al mondo, passando così dallo stato di discepoli che seguono gli insegnamenti di un maestro a quello di inviati (apostoli) tra le genti. La data segna anche l'inizio della chiesa, una struttura umana, ma guidata dal Signore, che ha per compito principale la testimonianza di Cristo nell'universo.

    continua »

  • Chiesa evangelica ispano-americana di Genova

    di Sara Tourn

    Domenica 24 maggio il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, parteciperà, tenendovi il culto, alla giornata per la celebrazione dei 17 anni dall’entrata ufficiale della Iglesia Evangélica Hispano-Americana – IEHA di Genova nell’ordinamento valdese, avvenuta con l’approvazione da parte del sinodo del 1998 della convenzione stipulata dal Consiglio della Iglesia con la Tavola valdese e il Concistoro della Chiesa evangelica valdese di Genova.

    continua »

Consulta le pagine