I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

assemblea sinodale

Dal 24 al 29 agosto si tiene a Torre Pellice (TO) la sessione europea del sinodo delle chiese valdesi e metodiste, assemblea cui spettano le decisioni di carattere teologico, pastorale, disciplinare riguardanti le chiese stesse. Ne fanno parte i deputati eletti dalle comunità locali e i pastori, oltre a numerosi membri consultivi e ospiti. Il Sinodo si apre con il culto la domenica pomeriggio, presieduto quest'anno dal pastore Claudio Pasquet.

Nei quattro giorni successivi vengono discussi i temi di maggior rilevanza per la vita delle chiese, attraverso l'analisi fatta da due apposite "Commissioni d'esame" (nominate al termine del sinodo precedente) sull'operato dei suoi organismi (Tavola Valdese, OPCEMI, Consiglio di Facoltà di teologia, Commissione per la diaconia) e, a rotazione, di una delle strutture che riferiscono direttamente all'assemblea e non fanno capo alla Commissione sinodale per la diaconia (CSD).
I lavori del Sinodo sono seguiti dagli organi di informazione, locali e nazionali, anche attraverso comunicati e  conferenze stampa coordinate da un'apposita commissione.

Nei giorni immediatamente precedenti, si svolge anche il "corpo pastorale", ossia l'incontro dei pastori e delle pastore per esaminare i problemi legati all'esercizio del loro ministero, e la giornata teologica "Giovanni Miegge", aperta al pubblico, organizzata dal Centro culturale valdese di Torre Pellice su un tema scelto di anno  in anno.

Approfondimenti

21 agosto 2014