I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Torna il consueto fascicolo della Federazione delle donne evangeliche in Italia in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Torre Pellice, 19 Novembre 2020

Anche quest'anno, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e le bambine, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) ha prodotto il quaderno "16 giorni per vincere la violenza", alla cui stesura hanno collaborato anche sorelle e fratelli valdesi e metodisti.

Il quaderno, dal titolo "La salute è donna?", presenta diversi temi di riflessione e approfondimento: lo sguardo femminile sulla medicina, i consultori, la sessualità consapevole e responsabile, la maternità come scelta, destino o obbligo, l’interruzione volontaria della gravidanza, l’impatto dell’AIDS sulla salute delle donne, violenza e depressione e il loro pericoloso connubio, violenza e disturbi alimentari, l’identità delle donne nell’immaginario in relazione alle neoplasie e alla menopausa, le “Mogli-colf”, il segno del potere patriarcale sul corpo, la pedofilia, la pornografia infantile e il fenomeno delle spose bambine. Il fascicolo propone inoltre delle domande per discutere, una bibliografia, versetti, preghiere, testimonianze, consigli di lettura e di film in visione.

Il quaderno, infine, è accompagnato da una proposta liturgica, teologica e di testimonianza preparata da alcuni pastori e pastore.

"Una giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne - dichiara la vicemoderatora della Tavola Valdese Erika Tomassone - è importante per puntare la nostra telecamera su una questione millenaria, affatto risolta, che attraversa ogni cultura e ogni livello sociale. Un modo per contribuire alla conoscenza del problema ma anche per dire che questo non vuole essere per sempre e che è giunto il tempo di mettere in campo tutti gli strumenti che abbiamo per superare e vincere la violenza contro le donne".

Una battaglia che non si arresta nemmeno in tempo di pandemia. "Anzi - prosegue Tomassone - proprio in questo anno in cui le chiusure primaverili e quella attuale hanno rialzato il livello di violenza domestica, invitiamo tutti e tutte a riflettere e a cambiare sguardo sulle relazioni tra esseri umani".

“16 giorni contro la violenza” è una campagna internazionale annuale che inizia il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e termina il 10 dicembre, Giornata dei diritti umani. Anche il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) aderisce alla campagna con diverse iniziative.