I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Roberto Davide Papini

Torna, nei giorni di Lucca Comics, la rassegna dedicata alla letteratura disegnata cristiana

Torre Pellice, Lunedì 21 Ottobre

La tragedia dei migranti e la vita di Gesù: ecco i due temi portanti dell'edizione 2019 di Fede e fumetto, la rassegna sulla letteratura disegnata cristiana organizzata dalla Arcidiocesi cattolica e dalla Chiesa valdese di Lucca, durante i giorni di Lucca Comics (30 ottobre-3 novembre).

Riflettori puntati sulla vita di Gesù di Nazareth, raccontata dal grande autore danese Peter Madsen, uno dei capolavori del fumetto cristiano che arriva finalmente in Italia grazie alla casa editrice Claudiana, tradotto in italiano da Eva Valvo (a questo fumetto sarà dedicata una mostra nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo) e il dramma dei migranti che risuona anche nel titolo dell’iniziativa: Perché anche voi foste stranieri, una citazione del versetto biblico di Levitico 19,34.

La tematica dei migranti sarà raccontata da una conferenza per immagini (cartoni animati e fumetti), “Con la valigia di cartoni” giovedì 31 ottobre alle ore 16.30 nella chiesa di San Cristoforo, e in due spazi espositivi. Uno sarà quello del tempio valdese in via Galli Tassi con la mostra “Vengono dal mare” a cura dell’associazione Cartoon Club di Rimini; l’altro sarà nella chiesa di San Cristoforo con l’esposizione dei “Disegni dalla frontiera” di Francesco Piobbichi (Editrice Claudiana), operatore di Mediterranean Hope (progetto di accoglienza e inclusione della FCEI, la federazione delle chiese evangeliche in Italia, sostenuto in grande parte dall'8x1000 valdese e metodista) che con la sua matita narra volti e storie delle persone incontrate tra Lampedusa, il Libano e il Marocco. Lo stesso Piobbichi racconterà le storie illustrate dai suoi disegni in un incontro venerdì 1 novembre alle 16.30 in San Cristoforo. A seguire ci sarà la consegna del premio “Fede e fumetto 2019” e, alle 19 la Messa dei Comics celebrata dall'arcivescovo di Lucca, Paolo Giulietti. In programma ci sono anche un incontro ecumenico di preghiera (sabato 2 novembre, alle 17.30 in San Cristoforo) e il Culto evangelico dei Comics (domenica 3 novembre alle 11, nel tempio valdese di via Galli Tassi) con la predicazione del pastore Antonio Adamo.