I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Torre Pellice, 11 dicembre 2017

Si terrà domani, 12 dicembre, dalle ore 15.00 alle 18.00 nella Sala Crociera del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Roma, via del Collegio Romano 27) l'incontro pubblico "Conservazione digitale e web semantico per il patrimonio culturale. Il Sistema Informativo metodista e valdese ABACVM". Un'iniziativa per confrontarsi, a partire dal percorso specifico della Tavola valdese, sulle complesse interconnessioni fra patrimonio culturale e scelte tecnologiche.

Il sistema ABACVM (Archivio beni e attività culturali valdesi e metodisti) per l'inventariazione, la catalogazione e la comunicazione e valorizzazione on - line dei contenuti culturali e la conservazione digitale è stato realizzato nel quadro delle attività della "Commissione mista per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali afferenti al patrimonio storico, morale, materiale delle chiese rappresentate dalla Tavola valdese" connesse al Protocollo MiBACT - Chiesa evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi.

L'incontro vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Segretario Generale MiBACT arch. Carla Di Francesco e quella del Direttore dell'ICCD, arch. Laura Moro; concluderà i lavori il pastore Eugenio Bernardini, Moderatore della Tavola valdese.

 

PROGRAMMA

Ore 15.00 - Apertura dei lavori
Carla Di Francesco - Segretario Generale MiBACT
Saluti

Presiede Laura Moro - Direttore Istituto Centrale Catalogo e Documentazione

Interventi

Daniele Jalla - Commissione Beni Culturali della Tavola valdese
Patrimonio e comunità

Giovanni Michetti - Università La Sapienza di Roma
Una visione integrata del patrimonio culturale

Spunti di riflessione
Sara Rivoira - Ufficio Beni culturali Tavola valdese

Stefano Frache - Dynamix Italia
Il sistema informativo ABACVM e la rete del patrimonio culturale: descrizione, gestione, valorizzazione e conservazione

Eugenio Bernardini - Moderatore Tavola valdese
Osservazioni conclusive

Ore 18.00 - Chiusura dei lavori

 

Il convegno è aperto a tutti, fino a esaurimento dei posti. Per motivi organizzativi si prega di dare conferma della propria presenza all'indirizzo entro il 7 dicembre.