I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Pubblichiamo il testo di una dichiarazione della Comunione di chiese protestanti in Europa (CPCE) in vista delle elezioni europee del giugno 2024. La CPCE esprime l'incoraggiamento a partecipare alle elezioni europee e a svolgere un ruolo costruttivo nella formazione della democrazia europea. Invita inoltre le chiese a essere luoghi di formazione delle opinioni e di incontro con i politici nel periodo che precede le elezioni.

Temi essenziali dell'Unione Europea - si legge nel documento - non sono solo l'economia comune ma anche la solidarietà reciproca in tempi di crisi e la politica di pace. Molte sfide come il cambiamento climatico, la guerra, la migrazione, la disuguaglianza sociale e la recessione economica non si fermano ai confini nazionali, ma hanno una dimensione globale e possono essere risolte solo insieme.

La CPCE lavora da oltre cinquant'anni nello spirito della "diversità riconciliata" nella variegata comunione europea delle chiese luterane, riformate, unite e metodiste. "La missione delle chiese non si esaurisce all'interno dei confini nazionali - sottolinea il segretario generale della CPCE Mario Fischer -. Le chiese possono dare un importante contributo alla coesione sociale e culturale nelle rispettive regioni e in Europa".

Quest'anno, novantasei chiese membro della CPCE si riuniranno nella loro Assemblea generale a Sibiu (Romania). Il tema che guiderà i lavori è tratto dalla Lettera agli Efesini: "Alla luce di Cristo - chiamati alla speranza".