I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Nei giorni intorno all'8 marzo si registrano alcuni appuntamenti interessanti in tutta Italia. In ordine cronologico, mercoledì 5 alle ore 21 presso il tempio valdese di via Francesco Sforza 12a a Milano, la Chiesa valdese, con DonneTeatroDiritti, PACTA dei teatri e Teatro Oscar, organizza una serata di «parole, musica e altro» intitolata “Storie di donne, leggi, conquiste. Il Quinto Stato va in scena”. A partire dal libro di Ileana Alesso “Il Quinto Stato. Dalla tutela alla democrazia paritaria” (Franco Angeli), si susseguiranno l'introduzione di Luisa Pronzato, curatrice del blog La27Ora, le attrici Maria Eugenia D'Aquino e Annig Raimondi, le musiche e canzoni dal vivo eseguite da Andrea Fabiano.

Il 7 marzo, alle ore 18 a Palermo il Centro culturale evangelico “Giacomo Bonelli” inaugura la mostra del fotografo calabrese Tiziano Grillo, “Scatti contro la violenza – Mettiamoci la faccia”, esposta presso la Chiesa valdese di via Spezio 43. L’8 marzo l’apertura della mostra sarà accompagnata da un dibattito su “La violenza delle mafie contro le donne, la violenza del silenzio”. Numerosi i partecipanti: oltre a Tiziano Grillo, autore delle fotografie, Peter Ciaccio, pastore valdese, Vincenza Scardina, avvocato penalista specializzata in diritto di famiglia, Alessandro Cacciato, presidente dell’Associazione “Più Sicilia” di Agrigento, Daniele Palermo, presidente del Centro evangelico “Bonelli”. Assumendo il particolare punto di vista della violenza perpetrata dalle mafie contro le donne (e i bambini), innanzitutto all’interno delle famiglie stesse, lacerandole, le protagoniste della mostra hanno deciso “di smettere di tacere, di metterci la faccia, di lasciar parlare le immagini, i gesti e gli sguardi”.

Un altro tema significativo è quello scelto per la giornata dell’8 marzo a Torino, dove l'Associazione “Mosaico - Azioni per i Rifugiati” organizza nel salone della Casa valdese (presso il tempio di corso Vittorio Emanuele II, 23, dalle 9 alle 13) una mattinata di riflessione sul tema dell'accoglienza delle donne rifugiate in Italia. Nell'incontro, dal titolo evocativo “Abbiamo scelta?”, intervengono operatrici sociali, volontarie e rifugiate. Il confronto verterà sulle difficoltà incontrate dalle une e dalle altre nell’arduo percorso dell’accoglienza, «in un sistema che offre pochi spazi d'inclusione sociale». Il dibattito sarà accompagnato dal coro di donne della Comunità francofona africana della Diocesi di Torino.

Lo stesso giorno, alle ore 15, presso la Dogana Reale di Bobbio Pellice (TO), avverrà la cerimonia di intitolazione della Biblioteca comunale a Madeleine Jahier Muston, moglie del pastore Georges Muston e madre di Alexis. A questa figura, “una moderna donna dell'ottocento”, saranno dedicati gli interventi di Gabriella Ballesio (curatrice dell’introduzione al “Cahier de cuisine” da poco pubblicato dalla Claudiana) e dalla storica Maria Rosa Fabbrini, dopo i saluti delle autorità e dei promotori, il Comune, la Claudiana Editrice, il Centro culturale valdese, la Società di studi valdesi, il Lions Club di Luserna San Giovanni-Torre Pellice.

Infine, un’altra mostra dedicata alle donne, in cui l’aspetto artistico si intreccia con quello biblico e teologico, viene inaugurata a Torre Pellice (TO), nell’ambito delle iniziative del Coordinamento donne Val Pellice. L’Unione femminile della Chiesa valdese di Torre Pellice, il Museo delle donne valdesi di Angrogna e il Centro culturale valdese di Torre Pellice organizzano presso la Civica Galleria d’arte “Filippo Scroppo” l’esposizione di acquerelli di Silvia Gastaldi “Le belle, le furbe, le cattivissime... le donne nella Bibbia”. Un titolo accattivante per presentare le illustrazioni dei libri della pastora battista Lidia Maggi, “Le donne di Dio” e “L’Evangelo delle donne”, editi da Claudiana, che verranno presentati in occasione dell’inaugurazione della mostra (8 marzo, ore 17). Un momento di confronto e dibattito sul ruolo delle donne nella Bibbia, con la possibilità di porre domande e riflettere sulle storie di tante donne dai caratteri molto diversi. (s.t.)

5 marzo 2014