I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Dall'1 al 4 maggio Napoli ospiterà i lavori del Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). I luterani italiani sono circa 7.000 e sono riuniti nella CELI, l’ente ecclesiastico bilingue, italiano e tedesco, che attualmente raggruppa 15 comunità presenti tra la Sicilia e l’Alto Adige. La CELI dispone di un organo di stampa ufficiale (Miteinander/Insieme) e di strutture sociali, quali una scuola materna e un centro diaconale, ed è socia della casa editrice Claudiana, insieme con la Chiesa evangelica valdese, la Chiesa metodista e quella battista in Italia.

Diversi i temi in agenda, tra i quali l’elezione del nuovo Decano, il capo spirituale e di governo della Chiesa; una carica a carattere temporaneo (quattro anni) ed eventualmente rinnovabile per una volta sola.
Il Sinodo sarà rilevante anche dal punto di vista ecumenico: giovedì pomeriggio il culto di apertura sarà celebrato presso la chiesa cattolica di Santa Maria delle Grazie a Toledo, grazie all’accoglienza e all’ospitalità che i luterani hanno ricevuto da parte della Confraternita dei sette dolori che gestisce quel luogo.

L’assemblea di Napoli, inoltre, si caratterizzerà anche dal punto di vista sociale; la CELI, infatti, è una chiesa fortemente radicata nella società e impegnata in numerosi ambiti quali cultura, sanità, scuola, assistenza a poveri e immigrati, educazione ambientale, pari opportunità uomo-donna, difesa delle diversità e lotta alle discriminazioni, partecipazione al dibattito etico, religioso e politico.
Al Sinodo della CELI prenderà parte anche il moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini.

30 aprile 2014