I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Torre Pellice, 10 novembre 2017

Il 10 novembre è scomparso a Luserna San Giovanni (To), all’età di 87 anni, il pastore emerito Bruno Tron. Nato a Asmara (Etiopia), era stato consacrato al ministero pastorale nel 1956. Già prima della consacrazione, tuttavia, aveva servito la Chiesa evangelica dell’Eritrea, prima di trascorrere il suo anno di prova come coadiutore nella chiesa valdese di Torre Pellice, per tornare in Africa nel 1958.

Rientrato dall’Africa nel 1977, servirà alcune chiese del Sud d’Italia: Messina, con diaspora e con Reggio Calabria, e poi Napoli (chiesa del Vomero) e Napoli metodista. Gli ultimi sette anni prima dell’emeritazione, avvenuta nel 1995, sono invece vissuti tra Torino e Pinerolo, dapprima con la cura della Comunità torinese di lingua inglese per un biennio (1988/89) e poi con la presenza pastorale a Pinerolo (1989/95).

Numerosi sono stati gli incarichi assunti dal pastore Tron in comitati e commissioni: la Commissione studio per la diaconia, l’impegno nella Comunità alloggio di Torre Pellice, il Comitato esecutivo del centro ecumenico di Agape, il servizio in due Commissioni esecutive distrettuali. Bruno Tron è stato però anche, per diversi anni, a contatto con chi arrivava dal continente nero e non solo, come parte attiva del Servizio migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

La vocazione espressa in Africa lo vedrà impegnato anche nel Comitato italiano della Cevaa, l'organismo missionario nato a Parigi nel 1971 che raggruppa trentacinque chiese protestanti ripartite fra ventiquattro paesi in Africa, Europa, Sudamerica e negli oceani Indiano e Pacifico.

Il funerale avrà luogo l'11 novembre alle ore 15.00 nel tempio dei Bellonatti a Luserna San Giovanni.