I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Susanna Pietra

Campagna 8 per mille 2014

Mettere insieme in una sala chiese locali e associazioni che utilizzano l’Otto per mille metodista e valdese nel territorio e iniziare raccontare le cose fatte insieme e quelle che potremmo ancora fare con più intelligenza, capacità operativa e incisività. E’ questa l’idea che anima l’incontro dal titolo “Per una città più giusta e accogliente”, che le chiese dell’XI circuito hanno promosso per approfondire i risultati degli interventi realizzati sul territorio dal non-profit sostenuto dall’otto per mille, ma soprattutto per spiegare il significato del loro “essere nel mondo” laicamente.

Una riunione di lavoro, un workshop, un meeting? Un po’ di tutto questo, ma anche e soprattutto una festa, un’occasione di conoscenza reciproca per guardare al futuro insieme, riconoscendo le sensibilità di tutti, senza perdere di vista le specificità di ognuno e ricordando che i metodisti e i valdesi sono una chiesa cristiana e non una realtà finanziaria che si dedica alla filantropia o un’organizzazione non governativa.
L’appuntamento è per venerdì 11 aprile, alle ore 18.00, nel salone della Chiesa valdese di piazza Cavour, in via Marianna Dionigi 59.

Sarà il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, ad aprire i lavori. Seguiranno le testimonianze di “Medici contro la tortura”, “Medici per i diritti umani”, “Asinitas”, “ Prime”, e “Armadilla”, alcune delle Associazioni per i rifugiati che si avvalgono dei nostri contributi. Quello dei rifugiati e dei migranti sarà, infatti, il filo conduttore della riunione, aperta anche agli enti che in altri settori ricevono o si candidano per ottenere contributi otto per mille. Condurrà la serata Lucia Cuocci, giornalista di Rai2 per Protestantesimo.
La riunione permetterà quindi d’incontrare persone in prima linea nell’aiuto a chi soffre per capirne le necessità e rendere il sostegno dell’Otto per mille valdese e metodista il più efficace possibile.

“Perché il nostro Otto per ille non ci appartiene, -ha detto il moderatore Eugenio Bernardini -ci è stato affidato dagli italiani per andare oltre le chiese, mettere in moto energie alternative e dare risultati concreti, soprattutto in tempi così difficili”.
Nel corso del meeting sarà presentata anche la nuova campagna pubblicitaria per il 2014, con la novità dello spot televisivo. Saranno proiettati anche altri video per “raccontare” come i valdesi pensano e usano l’Otto per mille. Idee, valutazioni, approfondimenti non mancheranno anche durante l’aperitivo preparato dai detenuti di Rebibbia attraverso il progetto “Liberamens…a”.

7 aprile 2014