I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Regolamenti esecutivi della Disciplina valdese e del Patto di integrazione

1. Regolamento sulle persone nella chiesa (RO.2/1977)

Il regolamento sulle persone nelle chiese locali, preparato dalla commissione discipline su mandato sinodale, in esecuzione del Capitolo II della Disciplina valdese, è stato approvato dal Sinodo nel 1977 ed è entrato in vigore il 27 agosto 1977.

Download

2. Regolamento sui ministeri (RO.3/1979)

Il regolamento sui ministeri, preparato dalla commissione discipline su mandato sinodale, in esecuzione del Capitolo III della Disciplina valdese e del Patto di integrazione, è stato approvato dal Sinodo nel 1979 e successivamente completato ed emendato dal Sinodo nel 1980.
Testo aggiornato al sinodo 2015 (e non modificato successivamente)
[PDF in formato A5]

Download

3. Regolamento sulle chiese locali valdesi (RO.4/1977)

Il regolamento sulle chiese locali valdesi, preparato dalla commissione discipline su mandato sinodale in esecuzione del capitolo IV della Disciplina valdese, è stato approvato dal Sinodo nel 1977. Entrato in vigore il 27 agosto 1977, si applica alle chiese locali valdesi.
Testo aggiornato al sinodo 2017 (e non modificato successivamente)
[PDF in formato A5]<

Download

4. Regolamento autonomo per le chiese locali metodiste (RO.4M/1977)

Il regolamento autonomo per le chiese locali metodiste, redatto dalla commissione discipline su mandato sinodale in attuazione delle normative fissate dal Patto d’integrazione, è stato approvato dal Sinodo valdese e dalla Conferenza metodista in sessione congiunta. E' entrato in vigore il 27 agosto 1977. E' detto “autonomo” poiché può essere modificato dal sinodo solo su proposta di almeno 5 chiese locali metodiste.

Download

5. Regolamento dei circuiti e dei distretti (RO.5/1975)

Il regolamento, predisposto dall’apposita commissione per l’integrazione globale delle chiese valdesi e metodiste in esecuzione del Patto d’integrazione, è stato approvato dal Sinodo valdese e dalla Conferenza metodista in sessione congiunta nel 1975 ed è entrato in applicazione il 30 agosto 1975.
Testo aggiornato al sinodo 2016 (e non modificato successivamente)
[PDF in formato A5]

Download

6. Norme sulle circoscrizioni territoriali degli organismi regionali (NC/1975)

Il Sinodo, nella sua sessione congiunta con la Conferenza metodista del 1975, ha approvato il piano delle circoscrizioni territoriali dei circuiti e dei distretti predisposto dall'apposita commissione per l’integrazione.
Testo aggiornato al sinodo 2018 (e non modificato successivamente)
[PDF in formato A5]

Download

7. 8. Regolamento generale del sinodo e Regolamento della zona italiana (RG/1972 e RZ/1972)

Testo congiunto del Regolamento generale (RG) del sinodo e del Regolamento sul funzionamento del sinodo per la zona italiana (RZ).
Gli articoli del RZ hanno la stessa numerazione dei corrispondenti articoli del RG con l’aggiunta di lettere distintive. Sono così riportati di seguito agli articoli del RG cui si riferiscono, ma in carattere corsivo.
Testo aggiornato al sinodo 2018 (e non modificato successivamente)
[PDF in formato A5]

Download

9. Regolamento sulle organizzazioni per attività settoriali (RO.7/1980)

Il regolamento è stato predisposto dalla commissione discipline su mandato sinodale in esecuzione della Disciplina valddese. E' stato approvato dal Sinodo nel 1980.

Download

10. Regolamento sull’amministrazione ecclesiastica (RO.8/1979)

Il regolamento sull’amministrazione ecclesiastica, preparato dalla commissione discipline su mandato sinodale in esecuzione della Disciplina valdese e del Patto d'integrazione, è stato approvato dal sinodo nel 1979.
Testo aggiornato al sinodo 2010 (e non modificato successivamente)
[PDF in formato A5]

Download

11. Documento sul matrimonio (RO.M/1971)

Il documento riassume la normativa sui problemi inerenti il matrimonio che, esaminato dalle chiese locali e definito dal corpo pastorale, è stato approvato dal Sinodo nel 1971.
Appendice:
1. Testo Comune per un indirizzo pastorale dei matrimoni tra cattolici e valdesi o metodisti in Italia
2. Testo Applicativo

Download