I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Motivi di gratitudine

    a cura di Luca M. Negro

    In occasione dell'apertura del prossimo sinodo, il direttore di Riforma, Luca M. Negro, ha intervistato il moderatore Eugenio Bernardini che, oltre ad anticipare alcuni dei possibili temi in discussione, riferisce alcuni aspetti e attività dell'anno ecclesiastico appena concluso.

    continua »

  • «Ama il tuo prossimo come te stesso»

    Ruota intorno ai problemi dell'etica della vita e delle relazioni la 51a Sessione estiva di formazione del Segretariato attività ecumeniche (SAE). L'organismo, nato nel 1965 da un gruppo di laici interessati al dialogo ecumenico, ha avuto uno sviluppo crescente anche per il forte impegno di Maria Vingiani, figura di riferimento e per parecchi anni presidente del Segretariato. La sessione di quest'anno ha luogo dal 27 luglio al 2 agosto presso l’Istituto Filippin a Paderno del Grappa (TV) con il titolo “Ama il tuo prossimo come te stesso. La vita in relazione: prospettive etiche”.

    continua »

  • Franco Sommani: Portò a tutti il conforto della Parola evangelica

    di Luciano Deodato

    Franco Sommani ha vissuto interamente il ventennio fascista e, come quelli della sua generazione, ne ha sperimentato sulla propria pelle il drammatico tracollo. Era al secondo anno di teologia quando fu chiamato alle armi e mandato a frequentare il corso allievi ufficiali e quindi assegnato al reggimento di stanza a Vercelli, dove arrivò il 5 settembre ‘43. Il 9, il giorno dopo la firma del famoso armistizio, un reparto delle SS circonda la caserma, lascia andare i soldati semplici, ma arresta tutti gli ufficiali, tra i quali anche Sommani, e li traduce in un campo d’internamento a sud di Danzica.

    continua »

  • Un'estate fra i libri

    Nel territorio delle Valli valdesi (Torino) i mesi di luglio e agosto sono ricchi di eventi legati al mondo del libro: presentazioni, incontri con autori emergenti e affermati, dibattiti su temi di attualità, ma anche concerti, spettacoli teatrali, passeggiate storiche e letterarie. Questo “fermento” è legato a due iniziative consolidatesi negli anni, «Pralibro» e «Una Torre di libri», nella cui ideazione e promozione l’editrice Claudiana ha avuto un ruolo importante. Abbiamo chiesto al direttore Manuel Kromer una valutazione degli eventi, a pochi giorni dall’inizio di entrambi.

    continua »

  • 80 anni sulla frontiera

    Domenica 20 luglio si tiene il consueto incontro incontro italo-francese al Colle della Croce che collega la Val Pellice (Torino) con il Queyras (Delfinato francese). L'iniziativa, promossa dalla gioventù evangelica dei due paesi, venne ideata nel 1933. Gli incontri sono proseguiti nel tempo sino ad oggi, ad eccezione, come si comprende, del periodo bellico. Particolare significato ha assunto in epoca fascista riaffermando in clima di nazionalismo ottuso il carattere sovranazionale della comunità cristiana.

    continua »

Consulta le pagine