I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Arcangelo Pino: un pastore che seguiva il proprio gregge

    di Maria Bonafede

    Ricordo Arcangelo Pino come un uomo mite, semplice, gentile. Un uomo all’antica, senza pretese, che prendeva sul serio il suo ruolo di pastore e del gregge si prendeva cura affettuosamente cercando di capire e di entrare in rapporto con ciascuna delle sue pecorelle. La comunità ricambiava con affetto e simpatia la sua cura.

    continua »

  • I valdesi della val Pragelato

    di Maria Rosa Fabbrini

    Il libro di Marina Jarre "Cattolici sì, ma nuovi" è l’ultimo della trilogia valdese che comprende "Ascanio e Margherita" e " Neve in Val d’Angrogna". Un libro sull’oblio della memoria e sul suo riaffioramento, grazie a un paziente lavoro di ricerca. Siamo in val Pragelato, alta Val Chisone, terra valdese fin dai secoli centrali del Medioevo, dove viandanti provenzali (e più tardi i predicatori ginevrini) portano parole nuove per dire la religione.

    continua »

  • CEVAA: bandi di ricerca di personale

    La Comunità delle chiese protestanti in missione (CEVAA) è l'organismo missionario che favorisce l’incontro, lo scambio e la condivisione di esperienze di fede tra le Chiese del Sud e quelle del Nord del mondo. E' in questo quadro che si collocano i seguenti bandi e relativa modulistica per la ricerca di figure professionali da parte di Chiese protestanti in Africa e Sud America. Le candidature andranno inviate entro il 30 settembre 2014 così da consentire la presa del servizio a partire dall'1 gennaio 2015.

    continua »

  • Scritte antisemite a Roma

    Nuove scritte antisemite e minacce agli ebrei sono comparse sui muri della Capitale.
    Il moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini, ha scritto al Presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche in Italia, avv. Renzo Gattegna, manifestando piena solidarietà per atti definiti offensivi, oltre che della comunità ebraica, della coscienza storica e civile di tutti.

    continua »

  • A 70 anni dalla morte di Willy Jervis

    di Samuele Revel e Sara Tourn

    Il 5 agosto 1944 veniva impiccato nella piazza principale di Villar Pellice (To) Willy Jervis, ingegnere meccanico della Olivetti che aveva avuto un ruolo chiave nella Resistenza nelle valli valdesi. Settant’anni dopo, diverse iniziative sono state organizzate per ricordarne la figura.

    continua »

Consulta le pagine