I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Tempo del Creato 2014

    “Spegnete i fuochi, ma non lo Spirito di Dio”. E' questo il titolo della raccolta di materiali preparati dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), per il "Tempo per il Creato" 2014. Anche quest'anno, le chiese cristiane di tutto il mondo sono invitate ad osservare un particolare periodo liturgico tra settembre ed ottobre dedicato alla preghiera e all'azione per l'ambiente.

    continua »

  • Premio per la promozione del dialogo interreligioso

    Per il quarto anno consecutivo, alla Mostra di Arte Cinematografica di Venezia viene assegnato uno speciale Premio per la promozione del dialogo interreligioso. La cerimonia di premiazione, che si svolge sabato 6 settembre, vede la partecipazione di una giuria internazionale nominata da INTERFILM, associazione cinematografica protestante europea.

    continua »

  • Speranza in tempi difficili

    Il consueto discorso del moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini a conclusione del sinodo 2014 ha toccato quest'anno i temi dell'immigrazione, dell'evangelizzazione e dell'ecumenismo, senza dimenticare un richiamo alle terribile situazione del Medio Oriente.

    continua »

  • Conferenza stampa del moderatore

    Venerdì 29 agosto l'ultima conferenza stampa della sinodo ha visto come ospite il pastore Eugenio Bernardini. Nel corso della conferenza, il moderatore della Tavola valdese ha parlato della complessa situazione internazionale, ricordando che compiere atti di violenza in nome di una fede è un abominio che va denunciato con forza. Il pastore ha inoltre risposto ad alcune domande dedicate ai temi dell'evangelizzazione e dell'ecumenismo, con particolare attenzione al messaggio rivolto al sinodo da papa Francesco.

    continua »

  • I due fratelli

    di Giorgio Tourn

    Quest’anno i valdesi sudamericani del Rio de la Plata erano rappresentati alla sessione sinodale dalla vice moderatore della Mesa (la Tavola di quell’area), pastora Carola Tron. Al termine dei lavori abbiamo fatto con lei una ricognizione sulla situazione delle nostre chiese, sui problemi che stanno loro di fronte, e le loro relazioni. A fornire la traccia della riflessione comune è stata un’immagine molto evocativa, suggerita dalla nostra sorella: quando si pensa alle nostre due realtà ecclesiastiche, quella europea e quella sudamericana (non si può parlare di due chiese essendo una realtà unica), quella che si presenta subito alla mente è la situazione di due fratelli che a distanza seguono i loro percorsi molto simili ma diversi.

    continua »

Consulta le pagine