I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

“Spegnete i fuochi, ma non lo Spirito di Dio”. E' questo il titolo della raccolta di materiali preparati dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), per il "Tempo per il Creato" 2014. Anche quest'anno, le chiese cristiane di tutto il mondo sono invitate ad osservare un particolare periodo liturgico tra settembre ed ottobre dedicato alla preghiera e all'azione per l'ambiente. I testi elaborati dalla GLAM comprendono materiali teologici e liturgici, approfondimenti e spunti per azioni concrete, proposte per l'animazione di incontri giovanili.

Il Tempo del Creato di quest'anno (1 settembre - 4 ottobre) si colloca all'interno del Pellegrinaggio per la giustizia e la pace, lanciato dalla decima assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), tenutasi nell'autunno dello scorso anno a Busan (Corea del Sud).
L'assemblea ha inoltre lanciato altre due iniziative dedicate al tema della salvaguardia del creato: un incontro interreligioso a New York il 21 e 22 settembre dedicato al cambiamento climatico a cui seguirà il 27 settembre la decima Assemblea della Rete cristiana europea per l'ambiente (ECEN) che quest'anno si tiene a Balatonszárszó (Ungheria) dedicata al tema “Energia e cambiamento climatico. Il ruolo e la voce delle chiese”.

4 settembre 2014