I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • La Riforma e la riforma

    di Giorgio Tourn

    È invalsa da tempo nelle chiese evangeliche l’abitudine di ricordare la data del 31 ottobre 1517, quando Lutero affisse le sue 95 tesi. Aveva l’idea di avviare un dibattito sulle indulgenze e invece cambiò la fisionomia della cristianità europea. Il movimento di opinione da lui scatenato si conosce ormai come la Riforma. In realtà questa espressione (scritta sempre con la maiuscola) nasce molto più tardi, nella storiografia tedesca ottocentesca che vedeva in quel periodo la nascita della sua identità storica.

    continua »

  • Casa delle culture a Scicli: tra polemiche e solidarietà

    di Luca Pilone

    L'apertura il 31 ottobre del Centro di accoglienza «Mediterranean Hope – Casa delle culture» a Scicli (Ragusa) ha scatenato alcune reazioni contrastanti. Nei giorni scorsi è comparsa sulla saracinesca del locale che ospita la Casa una scritta anonima “Vergogna! No, no, no” e allo stesso tempo alcuni esponenti di Forza Nuova e diversi commercianti locali hanno espresso la loro contrarietà alla presenza e all’accoglienza di rifugiati in quella cittadina della Sicilia sudorientale. Solidarietà è stata invece espressa dal vicario di Scicli, don Ignazio La China, che ha condannato fermamente quegli «attacchi vergognosi». E' partita inoltre una raccolta di firme in cui si condanna apertamente il gesto compiuto contro quell'opera, realizzata della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) in collaborazione con la locale Chiesa metodista.

    continua »

  • L'Otto per mille a sostegno di Gaza

    Nei giorni scorsi è stato definito e firmato un accordo tra la Tavola valdese e l'Agenzia Onu UNWRA per il finanziamento, attraverso i fondi dell'Otto per mille, del prossimo anno scolastico del Centro di Riabilitazione per ipovedenti a Gaza, in passato già finanziato grazie all’Otto per mille della Chiesa avventista. Nato nel 1962, il Centro di Riabilitazione per bambini ipovedenti è sorto grazie all'impegno della United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East (UNWRA) e fornisce servizi educativi e supporto sociale ai bambini della Striscia di Gaza tra i 6 e i 12 anni con problemi alla vista e alle loro famiglie.

    continua »

  • Progetto Mediterranean Hope a Scicli

    Apre il 31 ottobre a Scicli, in corso Mazzini, il Centro di accoglienza Mediterranean Hope promosso dalla Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), alla cui gestione parteciperà attivamente la Chiesa metodista di Scicli. Il Centro, dotato di alcuni appartamenti, di un ampio locale per incontri pubblici e di vari servizi di accoglienza e orientamento, è in grado di ospitare circa 40 richiedenti asilo.

    continua »

  • Marco Tullio Florio: l’impegno di una vita spesa come medico e predicatore

    di Alberto Corsani

    Per ricordare Marco Tullio Florio, scomparso il 25 settembre, credo sia opportuno dare visibilità alla gratitudine delle persone che il «medico e predicatore» ha curato. Non ho incontrato suoi pazienti nell’ospedale napoletano «Monaldi» dove ha svolto tanti anni di attività, ma ho ben presenti degli episodi significativi – altri potranno forse ricordare qualcosa dei primi anni di attività professionale, negli ambulatori creati presso le chiese napoletane – via Foria, S. Anna di Palazzo, e poi Villa Betania.

    continua »

Consulta le pagine