I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Firma dell'accordo per il finanziamento con fondi otto per mille del Centro di riabilitazione per ipovedenti a Gaza

Lo scorso 9 ottobre a Roma il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, e l’ex ambasciatore d’Italia in Libano, Giuseppe Cassini, hanno firmato un accordo per il finanziamento, attraverso i fondi dell'Otto per mille, del Centro di Riabilitazione per ipovedenti a Gaza.
L'importo stanziato – 500.000 euro – servirà non solo a fornire un’educazione di qualità agli studenti rifugiati palestinesi ma anche a supportare iniziative di formazione per bambini ciechi ed ipovedenti perché possano essere completamente impegnati nella comunità ed avere uno sviluppo completo nell’età adulta.

Eugenio Bernardini, nel comunicato preparato dall'UNWRA a seguito dell'accordo, ha affermato: «Investire sull’educazione, la formazione e lo studio è la leva fondamentale per garantire speranza e sviluppo ad ogni comunità. Noi valdesi e metodisti siamo stati impegnati fin dall’Ottocento nella realizzazione di quasi 200 scuole in tutta l'Italia, anche grazie all’aiuto di benefattori, soprattutto inglesi ed americani, per combattere l'analfabetismo e formare cittadini consapevoli e responsabili. Forti di questa convinzione, riteniamo un dovere dedicare una parte delle risorse Otto per mille che i contribuenti italiani decidono di assegnarci, allo sviluppo dell’istruzione, in Italia e all’estero con particolare riferimento alle categorie più svantaggiate, come i bambini disabili di Gaza. Senza dimenticare che sostengo ed educazione scolastica delle nuove generazioni sono un modo per contribuire in maniera concreta al dialogo e allo sviluppo del processo di pace nell’intera area medio-orientale».

28 ottobre 2014