I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Bioetica: un valdese nel gruppo di lavoro delle Chiese europee

    di Sabina Baral

    Il prof. Luca Savarino, filosofo, coordinatore della Commissione delle Chiese valdesi, metodiste e battiste sui problemi etici posti dalla scienza è stato chiamato a far parte del gruppo di lavoro sulla bioetica della Conferenza delle Chiese europee (KEK), il più grande organismo ecumenico europeo che comprende oltre centoventi chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vetero cattoliche, più una quarantina di organizzazioni associate.

    continua »

  • Conferenze distrettuali

    Ogni anno, nel mese di giugno, si tengono le conferenze distrettuali, le assemblee regionali di ognuno dei quattro distretti in cui sono suddivise le chiese metodiste e valdesi (valli valdesi, nord, centro, sud Italia). Questi importanti incontri hanno carattere decisionale e una durata di due-tre giorni, solitamente nei finesettimana, e vi partecipano i deputati eletti dalle comunità, i pastori, i diaconi, i responsabili di istituti e opere.

    continua »

  • «Dialogo, nutrimento delle coscienze»

    di Sara Tourn

    Anche quest’anno l'editrice Claudiana e la locale Chiesa valdese partecipano a Sublimar, festival internazionale di letteratura religiosa e spirituale, che si tiene a Milano, al Museo diocesano (Corso di Porta Ticinese 95), domenica 7 giugno a partire dalle 9,30. Per questa seconda edizione, che si svolge all’interno del palinsesto di “Expo in città”, il riferimento quasi obbligato è a Expo 2015, fin dal titolo «Dialogo, nutrimento delle coscienze. La nuova frontiera del dialogo interreligioso - i libri pane dell’anima, nutrimento delle coscienze».

    continua »

  • 35a edizione edizione del Kirchentag

    Più di 100 mila visitatori; 2500 eventi tra conferenze, dibattiti, studi biblici, culti, spettacoli teatrali, mostre, concerti, workshop; centinaia di stand al mercato delle possibilità: questi i numeri del 35° "Kirchentag" evangelico che si apre il prossimo 3 giugno a Stoccarda (Germania) con il motto "Affinché diventiamo saggi" (Salmo 90,12). Al centro della discussione saranno le politiche globali, le crisi geopolitiche e i tanti conflitti in corso, senza dimenticare il fenomeno delle migrazioni, la cooperazione internazionale e le politiche allo sviluppo. Sarà un'occasione anche per guardare al Giubileo della Riforma del 2017.

    continua »

  • La vocazione alla testimonianza delle Chiese metodiste

    a cura di Claudio Paravati

    L'annuale Consultazione metodista, momento di riflessione delle Chiese metodiste italiane, si terrà presso il Centro di Ecumene (Velletri) dal 29 al 31 maggio. Quest'anno cade il quarantesimo anniversario del “Patto d'integrazione” tra le Chiese metodiste e le Chiese valdesi in Italia da cui è nata la Chiesa evangelica valdese - Unione delle Chiese metodiste e valdesi. Riportiamo un'intervista ad Alessandra Trotta, presidente del Comitato permanente dell'Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), sulle prospettive della Consultazione e sull'anniversario del Patto d'integrazione.

    continua »

Consulta le pagine