I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Ogni anno, nel mese di giugno, si tengono le conferenze distrettuali, le assemblee regionali di ognuno dei quattro distretti in cui sono suddivise le chiese metodiste e valdesi (valli valdesi, nord, centro, sud Italia).
Questi importanti incontri hanno carattere decisionale e una durata di due-tre giorni, solitamente nei finesettimana, e vi partecipano i deputati eletti dalle comunità, i pastori, i diaconi, i responsabili di istituti e opere.

Oltre a discutere su temi e problemi legati alle realtà locali, si lavora in vista dell’annuale sinodo, l’assemblea di livello nazionale che si tiene a fine agosto e che può riprendere, discutere e fare propri gli ordini del giorno prodotti dalle conferenze distrettuali, contenenti pareri e richieste di carattere generale. Simili a quelle del sinodo sono anche la forma assembleare e l’organizzazione dei lavori, aperti dalla relazione di una commissione eletta di anno in anno (che nel caso delle conferenze distrettuali si occupa della programmazione e organizzazione delle attività durante l’anno ecclesiastico), cui seguono interventi e discussioni.

I luoghi e le date cambiano di anno in anno: per il 2015 la conferenza del I distretto (Valli valdesi) si tiene a Villasecca (Perrero, Torino) il 6 e 7 giugno, quella del II distretto a Torre Pellice dal 19 al 21, mentre il III distretto si riunirà al «Centro Ecumene» di Velletri (RM) dal 12 al 14 giugno e il IV a Riesi (CL) presso il «Servizio Cristiano» dal 26 al 28.

5 giugno 2015