I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Carola Tron moderatore della Mesa Valdense

    Il LIII sinodo rioplatense si è concluso domenica 7 febbraio con una novità: la pastora Carola Tron è stata infatti eletta moderatore ed è la prima volta di una donna per le chiese valdesi sudamericane. Succede a Oscar Oudri, moderatore nei tre anni precedenti. Nel discorso di insediamento Carola Tron ha sottolineato che la priorità del suo mandato sarà il «lavoro in equipe, coinvolgendo il più alto numero possibile di membri di chiesa nelle varie decisioni.»

    continua »

  • Accoglienza di migranti: il nuovo progetto della CSD a Milano

    La Commissione sinodale per la diaconia (CSD), l'ente senza scopo di lucro che raccoglie, coordina e gestisce alcune strutture e servizi di accoglienza e impegno sociale delle chiese valdesi e metodiste sul territorio nazionale, ha avviato nel mese di gennaio un nuovo progetto del servizio "CSD Area migranti, richiedenti asilo e rifugiati", volto all'accoglienza di 14 migranti inviati dalla Prefettura di Milano. Il 13 gennaio sono stati accolti in una casa di Trezzano sul Naviglio i primi dieci richiedenti asilo mentre il 17 gennaio il secondo gruppo è stato ospitato in un appartamento a Milano.

    continua »

  • Corridoi umanitari: giunta la prima famiglia siriana

    Con un regolare volo di linea è giunta a Fiumicino la prima famiglia beneficiaria dei “corridoi umanitari”, il progetto della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), portato avanti in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio nel quadro del programma Mediterranean Hope (MH). Muniti di visto per motivi umanitari ottenuto dall’ambasciata italiana a Beirut, la famiglia siriana, scappata da Homs verso il nord del Libano tre anni fa, è stata accolta all’aeroporto di Roma dalle delegazioni delle due organizzazioni. La rubrica "Protestantesimo" del 14 febbraio p.v. (RAIDUE ore 01.00 circa) dedica un servizio su questo primo arrivo.

    continua »

  • Commiato alla sorella Febe

    In questi giorni, dopo lunga malattia, la sorella in fede Febe Cavazzuti Rossi, membro della chiesa metodista di Padova, si è spenta serenamente, circondata dai suoi cari, all'età di 85 anni. "La sua vita è stata segnata dalla malattia che l’ha bloccata nei movimenti; eppure, anche questa esperienza drammatica è stata vissuta con una serenità di fede che per molti di noi rimarrà come insegnamento importante" affermano nella comunità dove ne ricordano l'impegno come organista, predicatrice locale, animatrice dell’attività ecumenica, portatrice di una energia e di una testimonianza di fede.

    continua »

  • Sinodo valdese nel Rio de la Plata

    Dal 4 al 7 febbraio 2016 si svolgono i lavori della 53a Assemblea sinodale della Chiesa evangelica valdese del Rio de la Plata. Quest’anno, è stata scelta come sede dei lavori la città di Colonia del Sacramento, Uruguay, città affacciata sul Rio de La Plata proprio “di fronte” a Buenos Aires e che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Il tema di quest’anno è “Ministeri per la missione”.

    continua »

Consulta le pagine