I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Convention ghanese

    di Claudio Paravati

    Domenica 20 marzo si è svolta a Casalmaggiore (Parma) la consueta “convention”, una giornata di incontro, culto, celebrazione di tutte le chiese. Si tratta di un’eredità proveniente dalle chiese del Ghana, i cui membri (ormai in Italia da molti anni) fanno parte delle chiese metodiste e valdesi. Una tradizione che è divenuta nel tempo un appuntamento fisso per tutti, e che quest’anno ancora una volta si è tenuta per celebrare la Pasqua. La predicazione è stata affidata al pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese.

    continua »

  • effettobibbia 2016. Cambiare la storia: il Libro di Ester

    di Luciano Zappella

    Da ormai otto anni si svolge a Bergamo Effettobibbia, una manifestazione promossa dal Comitato per la Cultura Biblica di Bergamo (di cui è parte attiva, tra gli altri, il Centro Culturale Protestante e la locale chiesa valdese), costituitosi con lo scopo di (ri)avvicinare un vasto pubblico al testo biblico. Nel corso delle varie edizioni sono stati diversi gli strumenti e le strategie utilizzate per raggiungere tale obiettivo e altrettante sono state le tipologie dei destinatari delle iniziative proposte. L’edizione 2016 propone un percorso tematico sul libro di Ester, secondo il consueto approccio multidisciplinare (letture, spettacoli, concerti, percorsi artistici, mostre).

    continua »

  • Domenico Maselli: cittadino esemplare, testimone dell’Evangelo

    di Giorgio Bouchard

    Il 4 marzo Domenico Maselli è tornato alla casa del Padre: è morto, com’era vissuto, nella pienezza della fede evangelica e nella coerente accettazione del discepolato cristiano: questo orientamento lo aveva ricevuto da ragazzo, in una di quelle «Chiese dei Fratelli» che abbondavano nel Piemonte orientale (e in quasi tutta Italia): membro dell’Assemblea dei Fratelli era anche suo padre, valoroso partigiano nelle brigate autonome.

    continua »

  • Domenica delle Palme

    di Pawel Gajewski

    «...la gran folla che era venuta alla festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme, uscì a incontrarlo, e gridava: “Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d'Israele!”» (Giovanni 12,12-13)
    Nel calendario liturgico delle chiese cristiane la Domenica delle Palme segna l’inizio della settimana pasquale; giorni dedicati alla meditazione degli ultimi giorni della vita terrena di Gesù, giorni segnati dalla sua piena fiducia posta in Colui che è Amore. Proprio la Domenica delle Palme le comunità della maggior parte delle nostre chiese situate nelle Valli valdesi (alcune lo fanno la mattina del Venerdì Santo) vivono un momento liturgico di particolare importanza.

    continua »

  • Bernardini: «Con il Papa un incontro fraterno, alla ricerca di strade nuove. Con coraggio»

    di Roberto Davide Papini

    I valdesi e il Papa: per il moderatore della Tavola Valdese, Eugenio Bernardini, i tre incontri dal settembre 2013 a oggi (compresa la storica visita nel tempio valdese di Torino del 22 giugno scorso) «ci danno il segno di un’urgenza, dell’impegno che le chiese devono mettere per rispondere su molti terreni concentrandosi sull’essenziale e rispettandosi anche nelle diversità». Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese, fa il punto dopo la visita della delegazione metodista e valdese da Papa Francesco, in Vaticano di sabato 5 marzo.

    continua »

Consulta le pagine