I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Claudio Paravati

Convention ghanese a Casalmaggiore (PR) (foto A. Magnano)

Domenica 20 marzo si è svolta a Casalmaggiore (Parma) la consueta “convention”, una giornata di incontro, culto, celebrazione di tutte le chiese. Si tratta di un’eredità proveniente dalle chiese del Ghana, i cui membri (ormai in Italia da molti anni) fanno parte delle chiese metodiste e valdesi. Una tradizione che è divenuta nel tempo un appuntamento fisso per tutti, e che quest’anno ancora una volta si è tenuta per celebrare la Pasqua. La predicazione è stata affidata al pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese.

La “Convention” è di centrale importanza per la vita delle Convention ghanese a Casalmaggiore (PR) (foto A. Magnano)comunità sparse sul territorio, sia per i membri di origine ghanese (che in tale incontro annuale riconoscono una propria tradizione), sia per quelli nuovi a questo tipo di incontro. Il risultato è stato quello di una giornata intensa, fatta di incontri di amici, e di nuove conoscenze; di un culto celebrato tutti insieme, il cui messaggio diviene dunque importante perché condiviso e ascoltato da tanti. Un modo per festeggiare la ricorrenza pasquale in uno spirito comune di “resurrezione”, e quindi di nuovo slancio per la vita delle chiese.

Oltre al moderatore Bernardini era presente anche la diacona Alessandra Trotta, presidente dell’Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI).

21 marzo 2016