I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Aldo Rutigliano, il pastore con la motocicletta

    Aldo Rutigliano, il pastore con la motocicletta

    di Claudio Tron

    Il 14 maggio si è spento a Luserna San Giovanni il pastore emerito Aldo Rutigliano. Nato nel 1926 a Foggia, Rutigliano iniziò a studiare teologia nel 1950 per svolgere poi il suo anno di formazione all’estero nel 1954-55 a Edimburgo. Il primo incarico come pastore fu a San Giacomo degli Schiavoni in Molise cui seguì il vicino Abruzzo (Carunchio).  L’ultimo incarico, prima dell’emeritazione, riguardò Bobbio Pellice (TO). Un ministero, quello di Aldo Rutigliano, tutto rivolto alla cura dei suoi membri di chiesa che seppe accompagnare con affetto e dedizione.

    continua »

  • «Alziamo lo sguardo di fronte alle sfide che ci attendono»

    «Alziamo lo sguardo di fronte alle sfide che ci attendono»

    di Roberto Davide Papini

    Alessandra Trotta, dopo sette anni, lascia il mandato al vertice dell'Opcemi. L'abbiamo intervistata in occasione della Consultazione metodista (27/29 maggio). L'appuntamento annuale con la Consultazione metodista, a Ecumene (Velletri, in provincia di Roma) dal 27 al 29 maggio, sarà un passaggio particolarmente significativo per la fine del mandato di Alessandra Trotta. Negli ultimi sette anni Trotta ha guidato l'OPCEMI (il Comitato permanente dell'Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia) ed è la persona giusta per fare il punto sulla realtà metodista (e valdese-metodista) in Italia.

    continua »

  • «Perché ammettere le donne pastore?»

    «Perché ammettere le donne pastore?»

    Marcello Salvaggio, pastore della chiesa di Torre Pellice (TO), risponde alla domanda di Mario da Roma che ha chiesto per quale ragione le chiese metodiste e valdesi ammettono donne pastore quando Gesù e i suoi discepoli erano uomini.

    continua »

  • I Fratelli Moravi: una fede aperta al mondo

    I Fratelli Moravi: una fede aperta al mondo

    di Paola Schellenbaum

    Il gruppo degli ospiti internazionali che ha partecipato alla seconda sessione del 34mo Sinodo della Chiesa evangelica dei Fratelli cèchi (ECCB) si è molto affiatato nel breve periodo di permanenza a Praga. Il gruppo internazionale era composto da fratelli e sorelle provenienti da altre Chiese sorelle e come sempre è stata un'occasione importante di fraternità e di relazioni internazionali, anche in vista degli importanti appuntamenti dell'anno prossimo per il Cinquecentenario della Riforma protestante.

    continua »

  • Osservatorio sull’ecumenismo: nuovo gruppo di lavoro delle chiese metodiste e valdesi

    Osservatorio sull’ecumenismo: nuovo gruppo di lavoro delle chiese metodiste e valdesi

    L’ecumenismo è sempre più un elemento costitutivo della vita delle chiese protestanti storiche italiane. È ormai da molti anni che esiste una Commissione ecumenica bmv (delle chiese battiste, metodiste e valdesi) che svolge un importante lavoro di consulenza e proposta teologica. Da qualche mese, la Tavola valdese ha costituito un nuovo strumento: un «Osservatorio sull’ecumenismo» con lo scopo di raccogliere informazioni sulle iniziative e sulle attività ecumeniche promosse dalle chiese locali o alle quali le chiese metodiste e valdesi aderiscono e stimolare eventi di carattere ecumenico.

    continua »

Consulta le pagine