I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Con la creazione del sito web https://valdo850.org/ cominciano le iniziative promosse dall'Unione delle chiese valdesi e metodiste per celebrare gli 850 anni del movimento fondato nel 1174 da Valdo di Lione. Un anniversario importante, che cadrà nel 2024 e che sarà l'occasione per ripercorrere la storia del movimento valdese e tracciare le sue sfide per il futuro.

Alcuni anni prima di Francesco d'Assisi, Valdo sostiene la necessità della povertà della chiesa e la sua separazione dal potere politico, il rinnovamento spirituale del cristianesimo mediante l'accesso diretto alla Scrittura, una libera predicazione del Vangelo, superando la barriera tra il clero e i fedeli laici. Divenuta Chiesa evangelica valdese all'epoca della Riforma protestante del sedicesimo secolo, nonostante persecuzioni prima e pregiudizi poi, ha continuato e continua a sostenere i principi ispiratori delle origini pur nei profondi mutamenti dell'età moderna.

Il sito https://valdo850.org/ vuole essere uno strumento per approfondire i vari aspetti e le varie tappe di questo percorso lungo 850 anni e per scoprire il ricco programma di iniziative previste per il 2024.

Intervista al pastore Eugenio Bernardini, coordinatore della Commissione per gli 850 anni del movimento valdese