I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Emanuele Fiume

"Nell'anno in cui morì il re Ozia, ho visto il Signore. Stava seduto sul suo trono, molto in alto. E il suo mantello scendeva giù e riempiva il tempio. Attorno a lui stavano esseri simili al fuoco. Ognuno aveva sei ali: con due si copriva la faccia, con altre due, il corpo, e con due volava. Gridavano l'un l'altro: «Santo, santo, santo è il Signore dell'universo: la sua presenza gloriosa riempie il mondo». La loro voce faceva tremare il tempio dalle fondamenta e il fumo lo riempiva. Allora gridai: «È finita! Sono morto. È finita perché sono un peccatore e ho visto con i miei occhi il Re, il Signore dell'universo! Ogni parola che esce dalla mia bocca e da quella del mio popolo è solo peccato»".

Nella Bibbia i momenti in cui i cieli si aprono sono rari. La creazione, il battesimo di Gesù Cristo, la sua morte, il Regno degli ultimi capitoli dell’Apocalisse. Non è una rivelazione di grazia, ma una rivelazione di giudizio, in cui Dio condanna.

Anche la vocazione di Isaia è un momento in cui i cieli sono aperti e Dio appare. Dio si rivela per affidare al profeta la parola di giudizio contro il suo popolo.

L'anno è quello della morte del re Uzzia, un piccolo Napoleone di Giuda che ottenne delle grandi vittorie militari. Nel tempio, dove Uzzia aveva cercato di offrire lui stesso un sacrificio a Dio senza la mediazione dei sacerdoti, Dio lo punì facendolo ammalare di lebbra. Dio si mostra a Isaia, riprendendo possesso di ciò che è suo, nella gloria. La rivelazione mostra la gloria di Dio e le schiere celesti, gli eserciti degli angeli che cantano: “Santo, santo, santo è il Signore. Tutta la terra è piena della sua gloria!”. Questo canto solenne e terribile viene udito nel luogo allo stesso tempo santo e profanato, nel santuario di Dio presso il popolo che invece lo adorava in altri luoghi, dove il re aveva invano preteso di dettare legge.

Ogni volta che i cieli si aprono e Dio si mostra vi è una fine, una morte. Nella creazione finisce il caos, nella visione di Isaia finisce il regno di Giuda, nel battesimo di Cristo è annunciata la fine del tempo dell’attesa messianica, sul Golgota Gesù muore, nell’Apocalisse muoiono le cose vecchie. Il messaggio che Dio affida a Isaia sarà un annuncio di distruzione e di morte. Il regno di Giuda finirà in una catastrofe e soltanto dopo rimarrà un ceppo, una discendenza santa.

In una fiaba dei fratelli Grimm si racconta di una regina che, contravvenendo a un ordine, aprì una porta e lì vide, nella stanza, la manifestazione della Trinità. Per questo fu punita finché, poco prima di essere giustiziata, confessò la sua trasgressione e venne perdonata.

Davanti alla gloriosa manifestazione di Dio l’umanità disobbediente non può che morire e da essa l’umanità santificata può risorgere e vivere.