I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Avvenimenti ecumenici

  • «Ama il tuo prossimo come te stesso»

    Ruota intorno ai problemi dell'etica della vita e delle relazioni la 51a Sessione estiva di formazione del Segretariato attività ecumeniche (SAE). L'organismo, nato nel 1965 da un gruppo di laici interessati al dialogo ecumenico, ha avuto uno sviluppo crescente anche per il forte impegno di Maria Vingiani, figura di riferimento e per parecchi anni presidente del Segretariato. La sessione di quest'anno ha luogo dal 27 luglio al 2 agosto presso l’Istituto Filippin a Paderno del Grappa (TV) con il titolo “Ama il tuo prossimo come te stesso. La vita in relazione: prospettive etiche”.

    continua »

  • Sinodo luterano

    Dall'1 al 4 maggio Napoli ospiterà i lavori del Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). I luterani italiani sono circa 7.000 e sono riuniti nella CELI, l’ente ecclesiastico bilingue, italiano e tedesco, che attualmente raggruppa 15 comunità presenti tra la Sicilia e l’Alto Adige. La CELI dispone di un organo di stampa ufficiale (Miteinander/Insieme) e di strutture sociali, quali una scuola materna e un centro diaconale, ed è socia della casa editrice Claudiana, insieme con la Chiesa evangelica valdese, la Chiesa metodista e quella battista in Italia.

    continua »

  • Incontro in Macedonia

    a cura di Luca Pilone

    Nei giorni scorsi si è concluso a Skopje (Macedonia) l'annuale “Staff and Officers Meeting” organizzato dalla Federazione mondiale studenti cristiani (WSCF). L'incontro, al quale hanno partecipato rappresentanti provenienti da tutta Europa, ha come scopo quello di analizzare le strategie comunicative e le campagne da mettere in atto nel corso dell'anno. Un certo spazio del meeting è stato inoltre dedicato alla preparazione della “General Assembly” mondiale, prevista quest'anno a Bogotà (Colombia). La Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI), in quanto membro del WSCF, ha inviato tre rappresentati.

    continua »

  • Dimensione internazionale della chiesa

    di William Jourdan

    La Missione evangelica unita (Vereinte Evangelische Mission) è una comunione internazionale di 35 chiese, presenti in tre continenti (Europa, Africa, Asia). Per quanto riguarda l’Europa, le chiese che fanno parte di questo organismo sono concentrate solamente in Germania. Tra queste spiccano la Chiesa evangelica della Westfalia e la Chiesa evangelica della Renania, da sempre collegate alle nostre chiese italiane da legami di fraternità e sostegno. I progetti sostenuti dalla Missione evangelica unita vanno dalla cooperazione allo sviluppo, passando per la diaconia, il lavoro per i diritti di donne e bambini, la lotta alla HIV-AIDS, la riflessione sulla dimensione interculturale della chiesa, senza dimenticare che tutte queste cose sono sostenute dall’annuncio dell’Evangelo.

    continua »

Consulta le pagine