I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

È ormai imminente l’appuntamento con le Giornate del Patrimonio culturale metodista e valdese, previsto per il 13 e il 14 aprile e giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Anche per il 2024 sono previste numerose e interessanti iniziative organizzate da chiese, istituti culturali e musei su tutto il territorio nazionale: aperture, visite, concerti, mostre, convegni, seminari, laboratori, attività per i più piccoli e inaugurazioni.

L’idea di creare un momento dell’anno in cui mettere al centro il patrimonio culturale protestante nasce da una parte per far conoscere la storia e il patrimonio culturale metodista e valdese, fatto di tanti elementi diversi, e dall’altra per far sì che ogni realtà possa essere protagonista nella valorizzazione del proprio patrimonio favorendo la sensibilizzazione e l’educazione alla cultura e alla memoria protestante.

Le Giornate del patrimonio sono infatti rivolte sia a chi già conosce la cultura metodista e valdese ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo protestante.

L’edizione di quest’anno, inoltre, si inserisce all’interno dei festeggiamenti per gli 850 anni della nascita del movimento valdese diventando un’occasione in più per ricordare la pluralità di “valdismi” che hanno caratterizzato vicende storiche per più di otto secoli.

Per chi volesse saperne di più e scoprire tutti gli eventi in programma, può consultare il nostro portale del patrimonio culturale valdese e metodista nella sezione dedicata.

Contatti:

Ufficio Beni Culturali della Tavola Valdese
Via Beckwith 3 - 10066 Torre Pellice
tel. 0121 91603
mail: giornatepatrimonio@chiesavaldese.org